Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Tornano le mele per la lotta alla sclerosi multipla

Dal 4 ottobre - giornata dal Dono Day - a domenica 6 ottobre in 5mila piazze i 13mila volontari dell'Associazione italiana Sclerosi multipla distribuiranno 4 milioni di mele. Al frutto simbolo dell'impegno a favore della ricerca è legato anche il numero solidale 45512. Testimonial della manifestazione lo chef Alessadro Borghese che lancia un appello ad aderire a #MelaGioco e tu?, il concorso legato alla raccolta fondi che porta a New York per visitare il Centro di ricerca per la Sm al Mount Sinai hospital

di Redazione

Torna in 5mila piazze italiane “La Mela di Aism” e lo fa a partire da venerdì 4 ottobre – giornata del Dono Day. Fino a domenica 6 ottobre 13mila volontari dell’Associazione italiana Sclerosi multipla distribuiranno oltre 4 milioni di mele. Questo frutto è diventato il simbolo della lotta alla sclerosi multipla, malattia che colpisce principalmente i giovani e di cui non si conoscono ancora le cause e non esiste la cura definitiva.
A fronte di una donazione minima di 9 euro si potrà portare a casa un sacchetto da 1,8 kg di gustose mele rosse, verdi e gialle.

L’iniziativa la Mela di Aism si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica con il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso.
Accanto alla manifestazione in piazza per garantire il sostegno a progetti di ricerca legati alla forma progressiva di sclerosi multipla, la forma più grave, a oggi orfana di trattamenti efficaci vi è anche il 45512: il numero solidale di Aism. Gli importi della donazione saranno di 2 euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, CoopVoce, Tiscali; di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile; di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, e Tiscali.

I fondi raccolti con la Mela di Aism andranno alla ricerca e in particolare a importanti progetti per trovare la causa e la cura risolutiva per la sclerosi multipla e per implementare i servizi dedicati ai giovani i più colpiti dalla malattia.

La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. In Italia, ogni anno 3.400 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla. Una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle 122mila persone con Sm, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. È la seconda causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. L’Italia è il Paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla: è di oltre 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale medio della malattia. È una emergenza sanitaria e sociale.

Lo chef Alessandro Borghese (nella foto) è il testimonial consolidato di “La Mela di Aism”. Ad ogni edizione Alessandro Borghese suggerisce gustosissime ricette per tutti i gusti e tutti i palati di grandi e piccini: lo strudel di mele, il Gazpacho verde con germogli di soia, la torta di mele e cannella e il budino di mele millegusti. Lo chef spiega il suo sostegno ad Aism sottolineando che «In cucina si può improvvisare, mentre con la sclerosi multipla non si può. Per questo servono risposte concrete e un impegno così serio implica un’organizzazione altrettanto sera, che dia garanzie a chi la sostiene di trasparenza e affidabilità».
Chef Alessandro Borghese lancia anche l’appello per aderire a “#MelaGioco, e tu?”. Anche quest’anno, infatti, è possibile per 2 persone volare a New York e visitare il Centro di ricerca per la sclerosi multipla al Mount Sinai hospital di New York. Per l’occasione Best Western, nostro partner in questa iniziativa, ha messo a disposizione un fantastico soggiorno in un hotel del gruppo. Qualsiasi donatore (chi va in piazza, chi dona con numero solidale o online…) potrà iscriversi su melagioco.aism.it partecipando all’iniziativa #MELAgioco. Tutti coloro che si iscriveranno riceveranno inoltre un ricettario esclusivo per sperimentare tante bontà con le mele.

In una nota l’associazione esprime il suo ringraziamento a tutti gli “amici di Aism” che come in tutte le occasioni anche su “La Mela di AISM” sostengono l’Associazione con una staffetta social e all’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica. Insieme a Chef Borghese, volti noti come la nostra madrina Antonella Ferrari, attrice, il tenore Marco Voleri e il ballerino Ivan Cottini, tutte persone con SM. Partecipano tante donne del mondo dello spettacolo, della musica, del giornalismo e della cultura come Chiara Francini, Enrica Bonaccorti Paola Marella, Marisa Passera, Francesca Romana Barberini, Gaia Tortora, Barbara Tabita, Elena Ballerini, Nicoletta Romanoff, Georgette Polizzi, Annalisa Flori, Laura Brioschi, Francesca Alotta, Silvia Lega insieme alle giovanissime Eleonora Gaggero, Jenny De Nucci, Alice Paba. Anche numerosi uomini del mondo dello sport e dello spettacolo giocano a favore della ricerca e sono Gianluca Zambrotta, Serse Cosmi, Ciccio Graziani, Massimo Caputi, Massimiliano Rosolino, Max Laudadio, Nando Paone, Gianluca Gazzoli, Antonio Perfetto, Massimo Bagnato, Dado, Stefano Fresi, Alberto Mezzetti, gli Ex – Otago, Piero Mazzocchetti, Paolo Cutuli, Paolo Sottocorona e Rudy Michelini pilota di Rally.

Per trovare la piazza più vicina qui


In apertura photo by Aarón Blanco Tejedor on Unsplash