Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Torna Reinventing: alta formazione per i “professionisti del bene”

È in programma giovedì 10 e venerdì 11 ottobre la quinta edizione dell’evento dedicato all'innovazione nel mondo non profit promosso da Atlantis Company. Tra gli ospiti speciali dell’iniziativa, che si propone di promuovere «Nuove idee e nuovi strumenti per costruire un mondo migliore», la madrina di Mission Bambini Ellen Hidding. Sui social #REI19

di Redazione

A Milano siamo ormai alla vigilia della quinta edizione dell’evento sull’innovazione nel mondo non profit Reinventing – Fundraising, Communication e Csr. Due giorni di alta formazione e networking dedicati ai “professionisti del bene”, per mettere in circolo idee innovative e fornire gli strumenti per renderle realizzabili. L’iniziativa, promossa dall’agenzia di consulenza e comunicazione specializzata nel Terzo settore Atlantis Company è in programma il 10 e 11 ottobre nei locali dell’Nhow Hotel di Milano, in via Tortona 35.

Quest’anno Reinventing raddoppia, articolandosi in due giornate con momenti di intrattenimento e una coinvolgente cena di networking con live music. «Reinventing nelle precedenti edizioni è stato un evento molto partecipato e le esigenze del Terzo Settore, negli anni, sono diventate sempre più ampie, complesse e variegate, per questo abbiamo deciso di potenziare l’iniziativa, passando da uno a due giorni di formazione, coinvolgendo più relatori e aumentando il numero dei workshop per poter trattare più argomenti e avere ancora più occasioni di confronto, incontro e networking», spiega Francesco Quistelli, fondatore e Ceo di Atlantis Company.

La peculiarità di Reinventing consiste nel mettere a sistema tre discipline cardine del mondo non profit: la comunicazione, il fundraising e la Responsabilità sociale d’impresa (Csr).

Per l’edizione di quest’anno – articolata in 27 appuntamenti complessivi tra workshop, panel e plenarie con la presenza di 60 relatori – sono previsti oltre 300 partecipanti, tra rappresentanti di piccole e grandi organizzazioni non profit, fundraiser, giornalisti ed esperti di comunicazione, referenti per le attività legate al sociale di importanti aziende, studenti e, più in generale, chiunque sia appassionato di non profit.

Previsti anche ospiti speciali, come la madrina di Mission Bambini Ellen Hidding e alcuni celebri youtuber e influencer sensibili al Terzo Settore, come i The Jackal e Slim Dogs, legati ad ActionAid e Casa Surace impegnata per Cesvi onlus. Reinventing è patrocinato da Rai Lombardia e dall’Art Directors Club italiano.
I contenuti dell’iniziativa di formazione sono stati sviluppati da un comitato scientifico, presieduto da Paolo Ferrara, direttore Fundraising e Comunicazione Terre Des Hommes

L’evento è sostenuto da myDonor®, che da oltre 20 anni opera nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni digitali personalizzate per le organizzazioni non profit. «Abbiamo scelto di essere Main Partner di Reinventing perché crediamo sia una manifestazione dal contenuto culturale di alto profilo e abbia tutte le caratteristiche per diventare un riferimento per il non profit in una città dinamica ed europea come Milano», spiega il Ceo di myDonor® Marco Cecchini. «Desideriamo contribuire attivamente, come myDonor®, a creare occasioni di formazione e confronto a favore di tutte le persone che ogni giorno portano un contributo significativo a questo settore, in modo particolare ai fundraiser» conclude Cecchini.

In apertura un momento dell'edizione 2018 di Reinventing


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA