Cooperazione & Relazioni internazionali

Ocean Viking soccorre 176 persone, tre sbarchi in un giorno a Lampedusa

Due soccorsi portati a termine dalla nave Ocean Viking di Sos Mediterranee nel Mediterraneo Centrale: a bordo ci sono 176 persone tra cui donne e bambini. Non si arrestano gli sbarchi autonomi a Lampedusa: tre in un solo giorno per un totale di circa 100 persone sbarcate

di Alessandro Puglia

Dopo il naufragio che nei giorni scorsi ha consegnato al porto di Porto Empedocle le salme di tredici donne, tra cui quella di una bimba di dieci anni, sono ripresi i soccorsi nel Mediterraneo Centrale dove si fa sempre più necessaria la presenza di navi della società civile.

In due distinte operazioni di salvataggio la nave Ocean Viking di Sos Mediterranee ha soccorso in totale 176 persone. Il primo soccorso è avvenuto nella notte nei confronti di 74 migranti, tra cui sei minori, che viaggiavano a bordo di un gommone in difficoltà a circa 50 miglia dalle coste libiche, mentre il secondo salvataggio è avvenuto in giornata, a 40 miglia dalle coste libiche, nei confronti di 102 persone, tra di loro 12 donne,quattro delle quali in stato di gravidanza e nove bambini.

Continuano gli sbarchi autonomi a Lampedusa. In una sola giornata ne sono avvenuti tre con imbarcazioni in cui viaggiavano rispettivamente 11, 50 e 31 migranti che con barchini di legno hanno raggiunto il porto dell’isola per poi essere raggiunti dalle motovedette della Guardia Costiera che ha completato il soccorso.

Non è da escludere che davanti all’offensiva turca a Nord della Siria possano ripresentarsi sbarchi di persone di etnia curda come avvenuto sino all’anno scorso nelle coste del Siracusano.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA