Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Federalismo in sanità: un Osservatorio per capire e attivarsi

Domani 24 ottobre la presentazione del VII Osservatorio civico promosso da Cittadinanzattiva su federalismo e sanità. Prevenzione, accesso alle cure e ai farmaci, attuazione del Piano cronicità, fra i temi centrali

di Redazione

Si tiene domani 24 ottobre a Roma, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso Roma Eventi Piazza di Spagna, Via Alibert 5/a, la presentazione della settima edizione dell’Osservatorio Civico sul federalismo in sanità, promosso da Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato.

L’Osservatorio è stato istituito nel 2011 con l’intento di offrire una lettura civica del federalismo sanitario attraverso un’analisi e un confronto tra i diversi sistemi sanitari regionali, tali da coglierne la complessità, l’articolazione organizzativa e amministrativa, la capacità di risposta ai bisogni di salute della popolazione.

Tutto ciò tenendo come punto di riferimento gli elementi fondanti il nostro SSN – universalità, solidarietà ed equità – e valorizzando al massimo l’esperienza diretta dei cittadini, nella convinzione che essi non rappresentino semplicemente l’utente finale di un servizio, ma possano e debbano rivestire un ruolo attivo e vigile, tale da poter apportare un contributo costruttivo in termini di proposte di miglioramento del SSN.

Quest’anno particolare attenzione sarà riservata a temi di politica sanitaria che, nel momento storico attuale, riteniamo richiedano interventi prioritari. Ci riferiamo, in particolar modo, alla prevenzione, all’accesso alle cure, all’accesso all’assistenza farmaceutica, allo stato di implementazione del piano nazionale cronicità.