Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Il gruppo Zegna e Cesvi insieme per un’educazione contro gli stereotipi

Si chiama "From A to Zegna" il progetto che vede in partnership il gruppo Ermenegildo Zegna con Cesvi per stimolare, attraverso specifici programmi culturali ed educativi, una riflessione attorno al concetto di mascolinità, mettendo in discussione gli stereotipi e ispirando un nuovo senso di umanità tra i giovani in diversi paesi del mondo

di Redazione

Il gruppo Ermenegildo Zegna collabora con Cesvi nel progetto “From A to Zegna” che ha l’obiettivo di stimolare, attraverso specifici programmi culturali ed educativi, una riflessione attorno al concetto di mascolinità, mettendo in discussione gli stereotipi e ispirando un nuovo senso di umanità tra i giovani in diversi paesi del mondo.

A seguito del recente lancio della campagna “What does it mean to be a man today?,” Zegna ha creato la t-shirt #WHATMAKESAMAN, in vendita in tutte le boutique del brand a partire dal 14 Ottobre. Il ricavato sarà̀ devoluto a Cesvi per sostenere specifici programmi educativi e di aiuto per bambini di diversi paesi del mondo: il progetto "From A to Zegna" opererà̀ in aree geografiche particolarmente problematiche in collaborazione con Le Case del Sorriso di Cesvi.

Concepito e realizzato per proporre moduli educativi ad-hoc, "From A to Zegna" vuole promuovere cambiamenti positivi tra i giovani in ogni parte del mondo. Il programma include workshop e gruppi di discussione, così come collaborazioni con le università̀ locali, e propone un’interazione costruttiva e un dibattito concreto sul concetto di “mascolinità̀” al giorno d’oggi. I programmi educativi sono studiati e costruiti sulla base delle specifiche esigenze locali per permettere azioni tangibili in linea con i bisogni e i valori del luogo. L’approccio è al contempo internazionale e locale, basato su un’idea semplice: rispettare e favorire ogni cultura.

Il progetto "From A to Zegna" verrà̀ realizzato con partner locali in vari paesi tra cui l’Italia, il Perù e il Sudafrica.

Zegna e Cesvi sono ispirati dagli stessi principi etici di responsabilità̀ sociale e dallo stesso approccio sostenibile nei confronti delle comunità̀. La partnership opera attraverso Fondazione Zegna, divisione filantropica della famiglia, che incarna la visione del fondatore ed è attiva a livello locale e internazionale su ampi programmi di sostenibilità̀ e progetti culturali. La stessa visione filantropica è alla base del programma Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship che, fin dalla nascita nel 2014, ha permesso a giovani laureati italiani di talento di studiare all’estero, per poi rientrare in Italia e partecipare attivamente allo sviluppo del Paese.