Attivismo civico & Terzo settore

Nasce Msc Foundation, tra gli obiettivi ambiente e comunità vulnerabili

Sette i programmi concreti sostenuti nella fase iniziale della realtà creata dal gruppo Msc. A sostegno di popolazioni in difficoltà in Costa d'Avorio con Unicef; ad Haiti con la Andrea Bocelli Foundation e in Senegal con Mercy Ships. In Italia nell'area di Valpolcera con la fondazione dell'innovativo Parco del Mare; e ancora con Marevivo nel Mediterraneo, alle Bahamas per ricostruire l'ambiente marino e nell'area di Amburgo per migliorare lo status ecologico del fiume Elba

di Redazione

Una fondazione che opererà a livello globale, a sostegno delle aree più fragili del mondo e delle esigenze del pianeta a fianco delle comunità più vulnerabili. Sono queste le linee guida della Msc Foundation, non profit creata dal Gruppo Msc con l’obiettivo di promuovere ed estendere il suo programma umanitario e sociale che da un decennio vede la partnership del gruppo con Unicef per combattere la malnutrizione.
La Msc Foundation, spiega una nota, è stata istituita per incrementare questi impegni e svilupparne di nuovi, per un forte senso di responsabilità verso il pianeta, i suoi abitanti e le sue risorse – in particolare gli oceani – nella convinzione che tutti noi abbiamo il dovere di lasciare un mondo migliore alle generazioni future.

Potendo contare sulla dimensione globale di Msc e sulla sua conoscenza del mare, la fondazione si impegna a fare la differenza, in concreto, nelle aree in difficoltà, a livello indipendente e in partnership con organizzazioni internazionali di rilievo, ong ed esperti in campo scientifico.

La Msc Foundation identifica i programmi da lanciare e da sostenere mediante l’analisi delle principali emergenze e delle aree di massima necessità, valutando le opportunità d’azione diretta sul campo o tramite sostegno economico.
La fondazione intende agire da catalizzatore, sostenendo lo sviluppo di partnership efficaci e soluzioni innovative, basate sulla costante raccolta di dati per monitorare il raggiungimento degli obiettivi del programma e il dialogo ininterrotto con i beneficiari e i partner del programma.

Tre le aree su cui si concentra l’attenzione della fondazione: protezione ambientale, in particolare degli ecosistemi acquatici e marini; sostegno alle comunità più vulnerabili del mondo con sensibilizzazione e cure mediche e sostegno d’emergenza alle popolazioni colpite da calamità naturali.
Con la creazione della Msc Foundation è stato introdotto su tutte le navi da crociera Msc uno speciale “impegno a donare insieme”: per ogni donazione di 1 euro degli ospiti presenti a bordo la Msc Foundation donerà automaticamente 1 euro. Così donando insieme, anche i contributi più piccoli possono fare una grande differenza.

Nella fase iniziale la fondazione che è stata presentata ufficialmente venerdì 8 novembre ad Amburgo sulla Msc Grandiosa, nave da crociera che è stata battezzata sabato 9 novembre, sosterrà sette programmi concreti con diversi partner:
In Costa d’Avorio, con Unicef, per promuovere il riciclaggio grazie ad attività che coinvolgono le donne nella trasformazione dei rifiuti di plastica in mattoni solidi e a basso costo per la costruzione di aule scolastiche.
Ad Haiti con la Clinica Mobile della Andrea Bocelli Foundation per fornire cure mediche, trattamenti, vaccini ed educazione sanitaria a vantaggio delle comunità di cinque aree disagiate dell’isola.
In Senegal con Mercy Ships, che sostiene le navi ospedaliere con un equipaggio di volontari e personale impegnato in operazioni di salvataggio in aree difficilmente raggiungibili e prive di accesso a strutture sanitarie.
A Genova, con la fondazione dell’innovativo “Parco del Mare” per rigenerare l’area della Valpolcevera, colpita dal crollo del ponte Morandi.
Nel Mediterraneo con Marevivo, finanziando attività didattiche per i giovani per accrescere la consapevolezza da parte dei ragazzi dell’importanza della protezione marittima e per contrastare l’inquinamento del mare.
Alle Bahamas, con un programma di ricostituzione dell’ambiente marino che coinvolge 64 km2 di acque ed ecosistemi marini di Ocean Cay, comprese specie coralline vulnerabili.
Nell’area di Amburgo, con la Elbe Habitat Foundation per migliorare lo status ecologico del fiume Elba, ripristinando gli habitat peculiari e la diversità naturale del suo paesaggio fluviale.


Nell'immagine di apertura Bahamas da mscfoundation.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA