Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Le disuguaglianze non sono altrove

A sette mesi dal lancio delle 15 proposte per la giustizia sociale il Forum Disuguaglianze e Diversità che si è posto l'obiettivo di un cambiamento del senso comune contrastando le narrazioni sulla mancanza di alternative, ha presentato un nuovo modo di raccontare, annunciando anche l'imminente pubblicazione di un Rapporto

di Redazione

Sin dall’inizio il Forum Disuguaglianze e Diversità, coordinato da Fabrizio Barca, si è posto l’obiettivo di un cambiamento del senso comune, a partire dalle analisi e dalle proposte, nell’ottica di contrastare le narrazioni sulla mancanza di alternative alle disuguaglianze che aumentano nei luoghi e tra le persone. A sette mesi dal lancio delle 15 proposte per la giustizia sociale, il Forum DD e le Fondazioni sostenitrici hanno incontrato la stampa. Nell’occasione sono stati presentati il nuovo modo di raccontare le proposte, l’imminente pubblicazione del Rapporto da parte de Il Mulino e le diverse attività di attuazione in corso portate avanti insieme agli alleati che in pochi mesi sono passati da quattordici a ventuno, e che vengono raccontate attraverso il sito rinnovato del ForumDD.

«Crediamo nel ForumDD come luogo di incontro tra ricerca e organizzazioni di cittadinanza attiva, e di incontro tra culture diverse che insieme hanno prodotto una riflessione originale che riempie un vuoto», ha dichiarato Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud. «Assistiamo a una crisi clamorosa e irreversibile del welfare. La grande scommessa è convincerci e convincere chi opera sui territori, producendo pratiche, che lo sta facendo non solo per porre rimedio a questa crisi, o solo perché crede ci siano margini di ingiustizia da recuperare, ma anche perché così sta producendo sviluppo. La lotta alle disuguaglianze deve essere pensata non solo come risarcimento a un sistema ineguale, ma come presupposto dello sviluppo».

A seguire è intervenuta Stefania Mancini, consigliere delegato della Fondazione Charlemagne, «Le disuguaglianze non sono altrove e quello che registriamo al momento è che il prezzo umano che producono è altissimo. Crediamo nel ForumDD perché è un’operazione italiana importante, che non si vedeva da anni, e che può aiutare a operare un cambio di mentalità». A nome della Fondazione Unipolis l’intervento di Maria Luisa Parmigiani, consigliere delegato, «Non è usuale una cooperazione così sinergica tra il mondo dell’università e della ricerca e coloro che portano le pratiche sul territorio. Crediamo nel ForumDD come moltiplicatore, attore corale, importante per lavorare agli approcci cognitivi e culturali che aiutano a capire come affrontare insieme le disuguaglianze».
Dopo i tre rappresentanti delle Fondazioni sostenitrici è intervenuto Fulvio Esposito, capo della Segreteria tecnica del ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca «Stiamo lavorando alla costituzione di un gruppo di lavoro all’interno del Miur che promuova la giustizia sociale in tutti i campi dell’istruzione, con un’attenzione alle aree interne a cui le nuove tecnologie aprono possibilità di sviluppo».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA