Comitato editoriale

Lo sguardo dell’Africa: un sogno che si fa impresa

Il 16 novembre alle ore 18, Amref Italia e Fondazione Aurora, in occasione di Bookcity Milano 2019, promuoveranno l'incontro Lo sguardo dell'Africa: un sogno che si fa impresa. L'incontro si terrà a Casa Emergency, in Via Santa Croce 19 a Milano

di Redazione

Il 16 novembre 2019 alle ore 18:00, Amref Italia e Fondazione Aurora, in occasione di Bookcity Milano 2019, promuoveranno l'incontro Lo sguardo dell'Africa: un sogno che si fa impresa. L'incontro si terrà a Casa Emergency, in Via Santa Croce 19, 20122 Milano.

Nel cuore di Nairobi nasce, nel 2001 il Centro di Dagoretti, creato da Amref Italia per accogliere i bambini che vivono abbandonati tra le discariche della baraccopoli. Il recupero dei ragazzi di strada nel centro Dagoretti è sempre avvenuto attraverso le arti, il teatro di Pinocchio Nero, la percussioni dei Juakali Drummers, e oggi, in questo contesto, viene aperta una scuola di video partecipato che ha insegnato a decine di ex bambini di strada a raccontare il proprio mondo attraverso una telecamera.

Uno di quei bambini è Jackson Odinga, che oggi, grazie a un progetto finanziato da Amref Italia e Fondazione Aurora e con il contributo di Amref Kenya, si appresta a dirigere l'impresa sociale “Dagoretti Film Centre” che fornirà servizi di videomaking per offrire a bambini e ragazzi una nuova opportunità.

Dialogherà con Jackson, Tommy Kuti, rapper e scrittore afroitaliano che ha collaborato con Paola Zukar, Fabri Fibra e l'etichetta Universal e racconterà uno spaccato della sua storia di vita tra Nigeria, Italia e Inghilterra approfondendo temi quali il multiculturalismo e la rappresentazione dell’altro.

Amref Italia e Fondazione Aurora con questo evento vogliono dare voce a chi possiede l’ownership per parlare del proprio vissuto, offrendo il suo uno sguardo da prospettive differenti.