Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale, nuovo bando da 5 milioni

L'ha pubblicato ieri il ministero guidato da Elena Bonetti, in occasione della “Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale”: 45 giorni di tempo, quattro linee di intervento, finanziamenti da 70 a 200mila euro per progetti di enti locali, associazioni, scuole ed enti pubblici

di Sara De Carli

Cinque milioni di euro per progetti per la protezione ed il sostegno di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale. Sono quelli che mette a disposizione il bando pubblicato ieri dal Dipartimento per le politiche della famiglia, non a caso in occasione della celebrazione della “Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale”.

L’Avviso intende promuovere l’attuazione di interventi progettuali per la protezione e il sostegno di minori vittime di violenza e maltrattamento, volti a potenziare le capacità d’intervento degli attori pubblici e del privato sociale per fornire adeguate risposte alle piccole vittime di abuso sessuale e alle loro famiglie. L’Avviso è rivolto a enti locali, enti pubblici territoriali e non territoriali, al mondo associazionistico (art. 4, comma 1, del decreto legislativo 3 luglio n. 2017, n. 117) ed alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, singole o organizzate in reti di scuole. Quattro le linee di intervento per i progetti: A. “Prevenzione del fenomeno della violenza tra pari, perpetrata anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie”; B. “Sostegno alla genitorialità ed alle famiglie di minori vittime di violenza e minori abusanti”; C. “Prevenzione e contrasto dello sfruttamento sessuale dei minori”; D. “Prevenzione, protezione e supporto alle vittime di violenza e maltrattamento in ambito sportivo”, con una dotazione rispettivamente di 1 milione di euro la a); 1,5 ciascuna le linee b) e c); 1 milione la d). I progetti, della durata di 18 mesi, potranno avere una richiesta di finanziamento compresa fra i 70mila e i 200mila euro e il finanziamento garantirà l’intero costo della proposta. Le proposte progettuali dovranno pervenire, a pena di irricevibilità, entro il quarantacinquesimo giorno a decorrere dalla data di pubblicazione sul sito istituzionale.

L’Italia ha un piano di prevenzione e contrasto dell’abuso e dello sfruttamento sessuale dei minori, adottato con Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 2016 quale parte integrante del IV Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva 2016/2017. Sul tema, è appena scaduto anche il bando “Ricucire i sogni”, dell’Impresa sociale Con i Bambini, che metterà a disposizione dei progetti selezionati un ammontare complessivo di 15 milioni di euro.

Foto Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA