Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Il primo corso di terapia ricreativa di Dynamo

Il workshop di Limestre sarà tenuto dallo Staff di Dynamo Camp, organizzato da Dynamo Academy e sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

di Redazione

Si terrà il 14 e 15 dicembre presso Dynamo Camp il primo workshop di Terapia Ricreativa Dynamo, che dà l’opportunità di conoscere, approfondire e sperimentare di persona l’approccio metodologico – valoriale alla base del lavoro e dei programmi dell’Associazione, in favore di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie e delle loro famiglie. Questo approccio è utilizzato da Dynamo Camp anche in specifici progetti a beneficio di interlocutori adulti.

La Terapia Ricreativa Dynamo è un metodo scientifico e un approccio alla cura e ai servizi per la persona sviluppato negli USA, che Dynamo ha introdotto, adattato e sviluppato in Italia, utilizzandolo per progettare le attività a Dynamo Camp e, attraverso i Dynamo Programs, in ospedali e associazioni. Gli strumenti della Terapia Ricreativa hanno la finalità di migliorare le capacità di risposta ai bisogni fisici, emotivi, psicologici e di socialità delle persone beneficiarie.

Con questo workshop, Dynamo intende ampliare l’ambito di applicazione della Terapia Ricreativa per raggiungere un più ampio spettro di beneficiari.

A chi è rivolto
Il workshop è rivolto a studenti, volontari e professionisti di diverse discipline, che studiano o operano in ambito socio sanitario, educativo, formativo , sportivo, socio culturale prestando la loro attività in favore di bambini e adulti in condizioni di fragilità personale e sociale. E’ rivolto in particolare a:

  1. Professionisti sanitari
  2. Operatori Socio Sanitari
  3. Educatori
  4. Figure professionali in ambito scienze della formazione
  5. Figure professionali in ambito socio/culturale (arte e sport).

Il workshop si pone l’obiettivo di accompagnare i partecipanti nello sviluppo dell’approccio di Terapia Ricreativa Dynamo per integrarlo nella progettazione delle attività quotidiane che siano professionali, di volontariato o di care-giver. Il workshop sviluppa una prima parte storico-teorica e lascia poi ampio spazio a moduli pratici ed esperienziali che introducono il partecipante al metodo della Terapia Ricreativa Dynamo per renderne possibile l’applicazione nella propria attività quotidiana, accompagnando i beneficiari alla riacquisizione di fiducia in se stessi e al superamento delle proprie sfide, con obiettivo di autonomia e inclusione.

Il workshop è stato progettato e sarà tenuto dallo Staff di Dynamo Camp nell’ambito delle attività di formazione di Dynamo Academy.


Programma

SABATO ore 9.00-19.30

  • Registrazione e assegnazione ad un gruppo in base all’area di interesse tra sanitaria, motoria/sportiva, educativa bambini, educativa adulti.
  • Presentazione Dynamo
  • Storia e principi della Terapia Ricreativa a Dynamo Camp
  • Attività Dynamo e presentazione schede di analisi attività

La giornata si concluderà con attività serale a completamento del programma.

DOMENICA ore 9.00- 18.00

  • Progettare un’attività secondo gli strumenti acquisiti, in gruppo, in base all’area di interesse tra sanitaria, motoria/sportiva, educativa bambini, educativa adulti.
  • Presentazione della struttura di un’attività di Terapia Ricreativa, elementi comuni e specifici delle varie aree d’intervento
  • Restituzione in plenaria: condivisione delle esperienze dei gruppi, chiusura.

Modalità di partecipazione
Il workshop si tiene a Limestre in provincia di Pistoia presso Dynamo Camp. Grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia la quota di partecipazione è contenuta in 250€ + IVA e include oltre alla formazione pranzi e coffee break. È possibile anche pernottare e cenare a Dynamo Camp il 14/12 con una quota aggiuntiva di 70€ + IVA.

Per informazioni: Agnese Bearesi – progetti@dynamoacademy.org – tel. 02 33293383