Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

In pasticceria arrivano i dolci “solidali”

Un originale regalo di Natale: tra le prelibatezze dello storico laboratorio milanese Cucchi sono disponibili i pasticcini mignon in ceramica realizzati dagli ospiti dell'Istituto di Cesano Boscone

di Redazione

Sono così belli e perfetti da sembrare veri, ma per una volta i pasticcini che la storica Pasticceria Cucchi propone ai suoi clienti saranno solo da guardare. I Laboratori Arteticamente di Fondazione Sacra Famiglia hanno sfornato infatti 150 pasticcini in ceramica che la Pasticceria di Corso Genova 1 proporrà ai suoi clienti a scopo benefico e il cui ricavato andrà a sostegno dei progetti a favore delle persone fragili.

Gli originali segnaposti in ceramica sono talmente simili a quelli veri da far venire l’acquolina in bocca. I mignon, dal valore di 5 euro cadauno, disponibili anche in raffinate confezioni regalo da sei pezzi, sono un piccolo cadeau davvero insolito e divertente. Ciascuno è un pezzo unico come chi li ha prodotti.

I pasticcini sono parte di Normali Meraviglie, la linea di prodotti di design realizzati da Sacra Famiglia in collaborazione con l’Associazione Tam Tam, scuola di eccellenza di attività visive con la direzione creativa di Alessandro Guerriero, che celebra il costante impegno degli ospiti di Fondazione. Tutti gli oggetti sono infatti stati creati nei laboratori Arteticamente di Sacra Famiglia, a riprova del successo dei percorsi abilitativi-educativi e delle attività creative a loro destinate.

Ogni settimana i laboratori coinvolgono 250 persone con disabilità in 9 ambienti dedicati e 2 serre, con il supporto di 19 figure professionali.

«Essere ospitati dalla Pasticceria Cucchi, storico locale milanese, è per noi un onore. È un’occasione per poter narrare la nostra storia e la storia delle persone fragili che frequentano i nostri laboratori. – dichiara Gina Fiore, Responsabile Nuovi Progetti e Laboratori abilitativi Arteticamente di Fondazione Sacra Famiglia. – Per la nostra Fondazione, che da oltre 120 anni si prende cura dei più fragili, il sostegno dei milanesi e che è sempre stato di vitale importanza e siamo sicuri e anche per questo Natale sarà così».