Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Tiziana Grilli è la nuova presidente nazionale di Aipd

Medico e psicoterapeuta, 62 anni, residente a Ravenna, è stata «introdotta» nel mondo della disabilità da suo figlio Elia, 24 anni, con la sindrome di Down

di Redazione

Tiziana Grilli è la nuova presidente nazionale di AIPD-Associazione Italiana Persone Down. Medico e psicoterapeuta, 62 anni, residente a Ravenna, da tempo Grilli si occupa di disabilità e di autismo. Il marito, medico e docente universitario, è presidente della sezione AIPD di Ravenna. A «introdurli», come dice Grilli, «nel mondo della sindrome di Down» è stato Elia, 24 anni, loro figlio: oggi sta frequentando un tirocinio lavorativo, mentre Sara, la maggiore, segue le impronte dei genitori come studentessa di Medicina.

«Il mio auspicio è poter lavorare a stretto contatto con tutti i membri del direttivo, valorizzando le competenze di ciascuno e con tutti i presidenti e i soci, perché compito dell'AIPD Nazionale è di essere al servizio delle sezioni, oltre a indicare le buone pratiche secondo le migliori e più attuali evidenze scientifiche. Sarà nostro compito – continua – portare l'attenzione di AIPD Nazionale ai bisogni della popolazione con sindrome di Down, così come vengono espressi dalla popolazione stessa in tutte le fasce d'età, dal bambino piccolo all'adulto, avendo cura di intervenire su tutti gli ambiti della vita: la salute, l'educazione, l'abilitazione, gli inserimenti lavorativi, l'inclusione e sociale e l'abitare indipendente del durante e Dopo di Noi. Tutto, con un unico grande obiettivo: migliorare la qualità di vita delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie. A questo scopo, manterremo alta anche l'attenzione verso la ricerca sulla Trisomia 21, che in questi ultimi anni ha ripreso vigore e nella quale riponiamo la nostra fiducia».

In foto, Tiziana Grilli con una giovane coppia presente all'assemblea dell'associazione, che l'ha eletta. Sono una coppia di lavoratori, che vivono un'esperienza di vita indipendente.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA