Politica & Istituzioni

Clima, conflitti, lavoro: sono 272 milioni i migranti nel mondo e le loro rimesse valgono 689 miliardi

Per l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, la meta principale di queste migrazioni rimangono gli USA, con quasi 51 milioni di persone, mentre in Africa le migrazioni sono interne al Continente

di Marco Dotti

Viviamo in un mondo in continuo movimento. Ma questo movimento genera migrazioni? Ovviamente sì, ma al di là delle generalizzazioni – e delle fake news – ci sono i dati. Nel suo ultimo rapporto globale, il World Migration Report 2020,presentato nelle scorse ore l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni rileva che la cifra complessiva dei migranti rappresenta solo una piccola frazione della popolazione mondiale: 272 milioni di migranti internazionali su una popolazione mondiale stimata di 7,7 miliardi.

Nonostante un aumento dello 0,1 per cento rispetto al livello indicato nel report di due anni fa, questa cifra rimane una percentuale molto piccola della popolazione mondiale: il 3,5%. Che cosa significa? Significa che la maggioranza delle persone a livello globale (96,5%) sono stimate come residenti nel paese in cui sono nate.

Secondo l'agenzia delle Nazioni Unite, più della metà di tutti i migranti internazionali (141 milioni) risiede ora in Europa e Nord America. Si stima inoltre che il 52% sia di sesso maschile e quasi due terzi di tutti i migranti siano in cerca di lavoro: parliamo di circa 164 milioni di persone.

La maggior parte di loro proviene da India, Messico e Cina. L'India continua ad essere il più grande paese di origine dei migranti internazionali, con 17,5 milioni di persone che vivono all'estero, seguita dal Messico (11,8 milioni) e dalla Cina (10,7 milioni).

Le rimesse: una risorsa per le economie locali

Le rimesse, il denaro che i migranti mandano a casa, rappresentano un fattore economico importante per i Paesi di origine e, globalmente, hanno raggiunto la soglia dei 689 miliardi di dollari.

Il World Migrations Report 2020 i principali beneficiari delle rimesse sono l'India (78,6 miliardi di dollari), la Cina (67,4 miliardi di dollari), il Messico (35,7 miliardi di dollari) e le Filippine (34 miliardi di dollari).

Gli Stati Uniti di Trump sono rimasti i principali emittenti di rimesse, con 68 miliardi di dollari, seguiti dagli Emirati Arabi Uniti (44,4 miliardi di dollari) e dall'Arabia Saudita (36,1 miliardi di dollari).

Un nuovo trend migratorio: i paesi del Golfo

Sebbene la maggior parte dei migranti si sia recata negli Stati Uniti, il Rapporto ha confermato altri importanti corridoi migratori dai paesi più poveri verso i paesi più ricchi, come quelli verso la Francia, la Russia, gli Emirati Arabi Uniti e l'Arabia Saudita.

In Medio Oriente, i dati mostrano che i paesi del Golfo hanno il maggior numero di lavoratori migranti temporanei al mondo, compresi gli Emirati Arabi Uniti, dove rappresentano quasi il 90 per cento della popolazione.

Si legge nel Report che questo modello “probabilmente rimarrà lo stesso per molti anni nel futuro, soprattutto perché si prevede che le popolazioni di alcune sottoregioni e paesi in via di sviluppo aumenteranno nei prossimi decenni, esercitando una pressione migratoria sulle generazioni future”. In Africa, Asia ed Europa, la maggior parte dei migranti internazionali rimane nelle regioni di nascita del migrante , ma per la maggior parte dei migranti provenienti dall'America Latina, dai Caraibi e dall'America del Nord America non è così: si va altrove.

Africa: la migrazione è interna

E l'Africa? Qui vengono le sorprese: i migranti africani tendono a non lasciare il Continente dando luogo a migrazioni interne.

In Africa il peso dei conflitti e delle violenze in corso in Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo (RDC), Sud Sudan, Siria e Yemen (senza dimenticare la destabilizzazione proveniente dalla crisi in Myanmar) ha portato a massicci spostamenti interni negli ultimi due anni.

L'Internal Displacement Monitoring Centre dell'OIM ha rilevato che un totale di 41,3 milioni di persone sono state costrette a fuggire dalle loro case alla fine del 2018 – un record dall'inizio del monitoraggio nel 1998.

Siria: un conflitto dimenticato

La Siria ha la più alta popolazione interna di sfollati, con 6,1 milioni, seguita dalla Colombia (5,8 milioni) e dalla Repubblica Democratica del Congo (3,1 milioni). Dopo quasi nove anni di conflitto, la Siria è anche il primo paese di origine dei rifugiati, con oltre sei milioni – l'Afghanistan nano (circa 2,5 milioni) – su un totale di quasi 26 milioni.

Infine, per quanto riguarda l'impatto dei disastri climatici e meteorologici, il rapporto rileva che il tifone Mangkhut nelle Filippine ha contribuito al fatto che 3,8 milioni di persone sono state sfollate alla fine del 2018, il maggior numero a livello mondiale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA