Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Nascite sotto quota 430mila: il Forum lancia gli Stati Generali della Natalità

Il presidente dell'Istat oggi ha anticipato le stime per il 2019, che vedrà un nuovo minimo storico di nascite. Gigi De Palo: «è un dramma nazionale concreto, a maggio organizzeremo gli Stati Generali della natalità»

di Redazione

Ogni anno, da qualche anno, è l’anno del minimo storico. Nel 2018 l'Italia aveva registrato 439.747 nuovi nati, ma nel 2019 si stima che ci sarà un nuovo minimo, sotto i 430.000 nuovi nati. La stima è stata diffusa dal presidente dell'Istat Gian Carlo Blangiardo, intervenuto oggi alla presentazione del rapporto “Welfare Italia”. Per il presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, Gigi De Palo, questo dato «non può essere archiviata come fredda statistica: è un dramma nazionale concreto, che già ora sta mettendo in ginocchio il sistema previdenziale, il welfare, il servizio sanitario universalistico, il futuro delle nuove generazioni».

La natalità per De Palo «non è uno degli argomenti dell’agenda nazionale, ma il tema centrale» e invece «mancano misure e azioni adeguate per invertire questa tendenza, manca attenzione al tema della famiglia e dei figli come bene comune, manca una costruzione culturale differente». De Palo ha annunciato quindi che «a maggio organizzeremo gli Stati Generali della natalità, una grande occasione di riflessione e approfondimento concreto sui tanti problemi che hanno prodotto questi effetti demografici, sociali ed economici. Sono due anni che il Forum Famiglie chiede un Patto per la natalità che metta insieme tutte le realtà del Paese – politica, imprese, banche, associazioni e mass media – con l’obiettivo comune di far uscire l’Italia da questo pericolosissimo vicolo cieco».

foto Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA