Attivismo civico & Terzo settore

Bonomo (Pd): «Avanti su Servizio Civile, bisogna aumentare i fondi»

«È necessario aumentare fin da subito i fondi in legge di bilancio per stabilizzarli a 150 milioni annui e assumersi l'impegno, così come abbiamo fatto nel recente passato, di trovare poi i fondi aggiuntivi di anno in anno con progetti speciali costruiti di concerto con gli altri ministeri. Il Servizio Civile ha bisogno di certezze subito», dichiara la deputata del Pd ed esponente di Base Riformista, Francesca Bonomo

di Redazione

«Nella Legge di Bilancio 2019, che è all'esame del Parlamento, sono previsti 139 milioni di euro che, nel 2020, permetteranno a solamente 20mila giovani di poter accedere al Servizio Civile, rispetto ai 100mila posti disponibili ogni anno così come prevedeva la mia riforma sul servizio civile universale.

Chiediamo quindi al nuovo Governo di non tornare indietro, ma di proseguire il buon lavoro svolto dai Governi Renzi e Gentiloni, con la riforma del Terzo Settore, tralasciando la parentesi negativa del governo gialloverde», dichiara la deputata del Pd ed esponente di Base Riformista, Francesca Bonomo.

«Ben venga l'annuncio del ministro Spadafora dello stanziamento di ulteriori 56 milioni di euro nell'ambito del programma "Garanzia Giovani", che però deve essere esteso su tutto il territorio nazionale e anche all'estero.

È necessario aumentare fin da subito i fondi in legge di bilancio per stabilizzarli a 150 milioni annui e assumersi l'impegno, così come abbiamo fatto nel recente passato, di trovare poi i fondi aggiuntivi di anno in anno con progetti speciali costruiti di concerto con gli altri ministeri. Il Servizio Civile ha bisogno di certezze subito: per questo presenterò degli emendamenti alla Camera», conclude Bonomo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA