Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Presentato il piano europeo per l’ambiente, prima legge sul clima entro 100 giorni

Una tabella di marcia per rendere sostenibile l'economia Ue, arrivare al 2050 senza emissioni nette. Uno sforzo per trasformare "i problemi ambientali e climatici in opportunità"; il "nostro uomo sulla Luna" per dirla con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Investimenti per 260 miliardi. L'apprezzamento del WWF

di Redazione

Una tabella di marcia per rendere sostenibile l'economia Ue, arrivare al 2050 senza emissioni nette. Uno sforzo per trasformare "i problemi ambientali e climatici in opportunità"; il "nostro uomo sulla Luna" per dirla con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che ha presentato oggi il Green Deal europeo. Abbiamo l'ambizione di mobilitare 100 miliardi di euro, precisamente mirati alle regioni e ai settori più vulnerabili"

Nella nota ufficiale di Bruxelles, si legge che la neo presidente intende mostrare "al resto del mondo la nostra capacità di essere sostenibili e competitivi, possiamo convincere altri paesi a muoversi con noi". Aggiunge il vicepresidente esecutivo Frans Timmermans: "Stiamo vivendo un'emergenza climatica e ambientale. Il Green Deal europeo costituisce un'opportunità per migliorare la salute e il benessere dei nostri concittadini, trasformando il nostro modello economico".

Tutt'altro che indicazioni di massima, nelle intenzioni, ma una tabella di marcia con azioni "per stimolare l'uso efficiente delle risorse, grazie al passaggio a un'economia circolare e pulita, arrestare i cambiamenti climatici, mettere fine alla perdita di biodiversità e ridurre l'inquinamento". La prima scadenza è indicata già entro cento giorni: per marzo la Commissione presenterà la prima "legge europea sul clima", a seguire la strategia sulla biodiversità per il 2030, la nuova strategia industriale e il piano d'azione sull'economia circolare, la strategia "Dal produttore al consumatore" per una politica alimentare sostenibile e proposte per un'Europa senza inquinamento.

Sul fronte degli investimenti, per centrare gli obiettivi al 2030 si stima che serviranno "investimenti supplementari annui dell'ammontare di 260 miliardi, pari a circa l'1,5% del Pil del 2018, per i quali sarà necessaria la mobilitazione dei settori pubblico e privato.

La Comunicazione della Commissione Europea sull’European Green Deal, resa pubblica oggi, – è l’opinione espressa in una nota dal WWF – riconosce chiaramente le sfide ambientali che il mondo sta affrontando e dà un nuovo impulso all’azione. Saranno comunque le proposte legislative e le politiche concrete attese nei prossimi mesi che mostreranno quanto sia articolata l’azione su cui la Commissione Europea si è attualmente impegnata per rispondere alle raccomandazioni del mondo scientifico per una trasformazione urgente e di largo respiro. Per il WWF il pacchetto proposto dalla Commissione UE è completo, perché identifica i giusti campi di azione: spaziando dal cambiamento climatico e dalla tutela della biodiversità, al ripristino dei sistemi naturali, sino allo stop della deforestazione, presentando una serie di iniziative potenzialmente innovative e trasformative.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA