Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Moda, arte e sociale in mostra

"Leonardo prigioniero del volo" a Palazzo Morando di Milano fino al 5 gennaio. Trenta abiti di alta sartoria, vere e proprie “sculture di tessuto” ispirate al genio toscano, realizzate anche da un gruppo di detenuti della Casa di reclusione Milano-Bollate impegnati in progetti sartoriali e dagli allievi dell’istituto Il Teatro della Moda. Con un'asta a favore di Casa Sollievo Bimbi di Vidas

di Redazione

In occasione del 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci, Palazzo Morando | Costume Moda Immagine ospita da mercoledì 11 dicembre a domenica 5 gennaio 2020 la mostra “Leonardo prigioniero del volo”, un omaggio al simbolo del Rinascimento, alle sue opere e invenzioni patrimonio dell’immaginario collettivo, attraverso una selezione di pezzi unici la cui realizzazione sposa la finalità artistica a quella sociale. Tutti gli abiti esposti saranno infatti messi all’asta a sostegno della Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico in Lombardia per l’accoglienza di minori gravemente malati e il sostegno alle loro famiglie aperto ad aprile 2019 da Vidas, associazione che da 37 anni offre gratuitamente cure e assistenza ai malati inguaribili.

Abito di Caterina Ciceri de Il Teatro della Moda, dipinto da Zoe Gallo
In quest’opera è stato rappresentato il concetto della famiglia tramite la raffigurazione di tre generazioni: Sant’Anna, la Vergine e il Bambino. In quest’opera si coglie il rapporto tra madre e figlia, da questo è nato il progetto di realizzare due abiti: quello da donna è il vestito della madre ed è realizzato come se fosse la tela con lo schizzo del dipinto. Sull’abito della bambina è dipinta l’opera di Leonardo vera e propria: la figlia assurge così a capolavoro della madre.

Inserita nel palinsesto “Leonardo 500”, organizzata dalla II Casa di Reclusione di Milano Bollate e in collaborazione con Palazzo Morando Costume Moda Immagine, Comune di Milano, su iniziativa della presidente della Commissione Lavoro, Sviluppo Economico, Attività produttive, Commercio, Risorse Umane, Moda e Design Laura Specchio, la mostra “Leonardo prigioniero del volo” è un viaggio attraverso la creatività leonardesca in ogni suo aspetto, dalle geometrie ai materiali, dall’audacia della creazione al sogno, irrealizzabile, del volo che fu prigione per l’uomo e l’artista in una circolarità d’intenti che unisce moda, arte e sociale.

1/6

Alla realizzazione della mostra hanno inoltre contribuito la onlus Catena in Movimento, a capo del laboratorio sartoriale presente all’interno della II Casa di Reclusione di Milano Bollate e Il Teatro della Moda, istituto che ha messo a disposizione del progetto la propria consulenza tecnico artistica oltre che alcuni suoi allievi quali soggetti attivi nella creazione degli abiti.

La mostra, a cura del funzionario giuridico – pedagogico del Ministero della Giustizia del carcere di Bollate Simona Gallo, sarà allestita fino al 5 gennaio a Palazzo Morando – Costume Moda Immagine, via Sant’Andrea, 6 a Milano.

Orari: martedì-domenica: 9.00 – 13.00 / 14 – 17.30 Ingresso gratuito


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA