Schermata 2019 12 24 Alle 17
Lega del Filo d'Oro

Gli onorevoli fanno gli auguri di Natale in musica

24 Dicembre Dic 2019 1741 24 dicembre 2019
  • ...

Un gruppo musicale che unisce parlamentari di quasi tutti gli schieramenti, Spartiti Uniti. Un brano inedito, per augurare Buon Natale. La scelta di solidarietà: i diritti d'autore saranno destinati alla Lega del Filo d'Oro

«La musica è il linguaggio più universale che esista. Non conosce distinzioni, non ha colore, non ha barriere. E noi, per omaggiarla, ci siamo spogliati dei consueti abiti politici, abbiamo accantonato le distinzioni, messo il silenzioso alla dialettica quotidiana del Parlamento e rinviato discussioni e scontri su posizioni differenti. Abbiamo scelto di diventare una unica voce, un solo coro. SPartiti Uniti»: si presentano così i parlamentari del gruppo musicale Spartiti Uniti, di diversissime provenienze politiche ma uniti dalla passione per la musica. E dalla volontà di essere solidali: i diritti di autore, edizione, produzione del brano inedito che hanno presentato in occasione del Natale 2019 saranno devoluti alla Lega del Filo d’oro.

Il brano, scritto e composto da Francesco Paolo Sisto (con lo zampino della figlia Serena) si chiama “Onorevole Natale”: il video è già disponibile su Youtube, il cd può essere acquistato su www.spartitiuniti.it. L’iniziativa è nata da Francesco Paolo Sisto (FI) al pianoforte. Con lui l'ex M5S Maurizio Buccarella alla chitarra, Giorgio Mulé (FI) al flauto traverso, Mauro D'Attis (FI) alla batteria e il coro con Patty L’Abbate, Francesca Galizia e Elisa Tripodi (M5S), Ylenia Lucaselli e Maria Teresa Bellucci (FdI), Carmelo Miceli (Pd) e Walter Rizzetto (FdI).

«È solo l’inizio – spiega l’autore – di un progetto che vuole aiutare i “più deboli” da parte di coloro che, spesso ingiustamente , vengono indicati come i “più forti”. In realtà, a cercare bene con il lanternino – senza pregiudizi – di un moderno Diogene, i politici spesso sono fragili, innamorati, affannati come chiunque».