Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Gli onorevoli fanno gli auguri di Natale in musica

Un gruppo musicale che unisce parlamentari di quasi tutti gli schieramenti, Spartiti Uniti. Un brano inedito, per augurare Buon Natale. La scelta di solidarietà: i diritti d'autore saranno destinati alla Lega del Filo d'Oro

di Redazione

«La musica è il linguaggio più universale che esista. Non conosce distinzioni, non ha colore, non ha barriere. E noi, per omaggiarla, ci siamo spogliati dei consueti abiti politici, abbiamo accantonato le distinzioni, messo il silenzioso alla dialettica quotidiana del Parlamento e rinviato discussioni e scontri su posizioni differenti. Abbiamo scelto di diventare una unica voce, un solo coro. SPartiti Uniti»: si presentano così i parlamentari del gruppo musicale Spartiti Uniti, di diversissime provenienze politiche ma uniti dalla passione per la musica. E dalla volontà di essere solidali: i diritti di autore, edizione, produzione del brano inedito che hanno presentato in occasione del Natale 2019 saranno devoluti alla Lega del Filo d’oro.

Il brano, scritto e composto da Francesco Paolo Sisto (con lo zampino della figlia Serena) si chiama “Onorevole Natale”: il video è già disponibile su Youtube, il cd può essere acquistato su www.spartitiuniti.it. L’iniziativa è nata da Francesco Paolo Sisto (FI) al pianoforte. Con lui l'ex M5S Maurizio Buccarella alla chitarra, Giorgio Mulé (FI) al flauto traverso, Mauro D'Attis (FI) alla batteria e il coro con Patty L’Abbate, Francesca Galizia e Elisa Tripodi (M5S), Ylenia Lucaselli e Maria Teresa Bellucci (FdI), Carmelo Miceli (Pd) e Walter Rizzetto (FdI).

«È solo l’inizio – spiega l’autore – di un progetto che vuole aiutare i “più deboli” da parte di coloro che, spesso ingiustamente , vengono indicati come i “più forti”. In realtà, a cercare bene con il lanternino – senza pregiudizi – di un moderno Diogene, i politici spesso sono fragili, innamorati, affannati come chiunque».