Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Natale in ospedale, note di folk internazionale per i malati

Il pianoforte di Umberto Petrin risuonerà nell'area Lounge di Pavia per chi è costretto a festeggiare in corsia. «Poter offrire un’ora di ristoro psicologico con della buona musica, suonata da grandi professionisti, ci riempie d’orgoglio e di questo siamo grati al maestro Petrin, per la sua sensibilità generosa» ha detto Mario Melazzini, amministratore delegato di Ics Maugeri Spa

di Redazione

Succederà nel pomeriggio del 25 dicembre, all’Irccs Maugeri di Pavia, nella cui Area Lounge (Via S. Maugeri, 10, primo piano), dalle 16 alle 17, si esibirà il pianista Umberto Petrin, noto musicista jazz e docente del Conservatorio Nicolini di Piacenza.

Petrin, nell’ambito di Maugeri In Arte, la rassegna dedicata ai pazienti dell’Istituto, ai loro famigliari ma aperta anche alla cittadinanza (ingresso libero), suonerà brani del repertorio tradizionale folk, italiano e non solo. “Raoul e Secondo Casadei”, spiega, “ma anche Cole Porter e A. C. Jobim, Roberto Carlos e canzoni della tradizione dell'America Latina”. Il concerto è idealmente dedicato al M° Angiolo Tarocchi, “un caro amico, grande musicista e medico, appena scomparso”.

«Trovarsi a trascorrere una festa come il Natale in ospedale può essere un momento difficile per chiunque», osserva Mario Melazzini, amministratore delegato di ICS Maugeri Spa, «poter offrire un’ora di ristoro psicologico con della buona musica, suonata da grandi professionisti, ci riempie d’orgoglio e di questo siamo grati al maestro Petrin, per la sua sensibilità generosa. Umanizzare i luoghi di cura è per gli Istituti Maugeri un dovere che accompagna il quotidiano lavoro di tutti i nostri operatori a favore dei pazienti e dei loro famigliari».