Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

“Natale in Prossimità”, da Nord a Sud tutti gli eventi

Sino al 30 dicembre, su tutto il territorio nazionale, tante le iniziative che interpretano il lavoro di prossimità di Ebbene per contrastare la cultura dello scarto. Ecco quali sono da Milano a Catania gli appuntamenti che raccontano la prossimità fatta di luoghi rigenerati e persone accolte

di Redazione

«In questo periodo la Prossimità ha un profumo più intenso – dichiara Edoardo Barbarossa, presidente di Fondazione Ebbene -. Le festività rendono gli Ultimi ancora più fragili e ogni iniziativa racconta un modo diverso di rispondere ai bisogni delle persone che accogliamo nei nostri centri. Oggi, come in ogni momento dell’anno, Ebbene ha scelto di pensare agli Ultimi non come scarti ma come risorse da cui partire per rigenerare insieme le Comunità».

Una staffetta di appuntamenti che arricchiscono l’attività quotidiana di Ebbene e dei suoi centri. Dopo La Piazza che Spiazza che giovedì 19 ha trasformato la piazzetta Capuana di una nota periferia di Milano in una grande agorà di arte, cultura e cena di strada e l’evento Note di Solidarietà organizzato a Lecce, prosegue sino al 30 dicembre il cartellone “Natale in Prossimità”.

Clown e giocolieri animeranno gli spazi della casa di riposo E.C.Lupis di Ragusa, martedì 24 dicembre, per l’iniziativa Ridere è una cosa seria, organizzata dal Centro di Prossimità Isola Iblea e dai volontari dell’associazione di Comicoterapia “Ci ridiamoci sù”.

A Scampia, nel cuore del riscatto sociale, il Centro di Prossimità Solco Napoli organizza, il 26 dicembre, una giornata di animazione territoriale, attraverso una simpatica e frizzante scia di "Babbi Natale", che in giro per il quartiere doneranno dolci e cioccolatini.

Donare un pasto caldo ma soprattutto riprodurre il calore delle festività natalizie, è il cuore della Cena solidale a casa di Aldo, organizzato al dormitorio comunale di Palermo per i senza tetto. L’iniziativa, promossa dal Centro di Prossimità Apriti Cuore, si svolgerà nei giorni 24 e 31 dicembre.

Giovani e inclusione sarà il filo rosso della Tombolata a Librino, che il 27 dicembre animerà il Polo Educativo Villa Fazio di Librino, luogo diventato il simbolo di rigenerazione urbana in chiave legalità. L’evento è promosso dal Centro di Prossimità Mosaico di Catania.

Anche a Lentini, in provincia di Siracusa, il senso del Natale viene interpretato attraverso iniziative di solidarietà. A Natale Puoi… è la raccolta alimentare organizzata dal Centro di Prossimità Health&Senectus, che si svolgerà al supermercato CRAI di Scalora Lentini. Il cibo donato sarà destinato alle famiglie prese in carico dal Centro.

A concludere il cartellone di iniziative, l’evento Aggiungi un Posto a Tavolo, promosso dal Centro di Prossimità Metaeuropa, che il 30 dicembre trasformerà gli spazi della casa di riposto Madre Teresa di Calcutta a Giarratana, in provincia di Ragusa, in un luogo accogliente pronto a scaldare, con un pasto caldo, il cuore dei più fragili.