Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

“Podcast mania”: ecco quelli da ascoltare sui temi del lavoro

Come approcciarsi a un colloquio di lavoro, come si vive da freelance, come si lavora da casa. E poi tante storie di successo a cui ispirarsi e consigli per fare startup. Tutto in cuffia

di Redazione

All’epoca delle sottoscrizioni, anche i contenuti audio si sono evoluti trasformandosi in podcast. Un fenomeno ormai maturo che trae le sue origini dal mondo radiofonico e, in Italia, veleggia oltre i 12 milioni di ascoltatori (+1,8 milioni nel 2019 con un incremento del 16% rispetto al 2018, dati Nielsen). Dall’attualità allo sport passando per politica, esteri ed economia nell’universo dei podcast c’è anche chi parla di lavoro.

Lo fa, innanzitutto, Il Sole 24Ore che, grazie ai podcast, estende la vita di alcune trasmissioni tematiche di Radio24 oltre i confini temporali della diretta, permettendo agli utenti di accedere a un contenuto giornalistico in differita. Lo dimostra il riconoscimento ricevuto da Storie di successo, inserito da Apple nella lista dei 25 programmi da ri-ascoltare. Condotto da Francesca Milano, Storie di successo racconta le vicende di chi ha avuto un’intuizione ed è riuscito a costruirci sopra un business: dai primi passi alle prime difficoltà fino alla consapevolezza di avercela fatta, le puntate mettono al centro un ospite che riprende il filo della propria esperienza personale per diventare case history a uso e consumo di chi vuole trasformare un’idea imprenditoriale in realtà.

Della stessa galassia del quotidiano economico fa parte anche I lavori del futuro di Luca De Biase, che racconta come la tecnologia sta cambiando il mondo del lavoro creando nuove professionalità e modificando l’organizzazione delle aziende che si trovano a operare in un contesto economico digitalizzato; con tutto ciò che ne consegue.

Spulciando fra le varie proposte in rete, spuntano poi podcast indipendenti nati per essere ascoltati una puntata alla volta. Basta fare un salto nella sezione “Startup!” di Spreaker (piattaforma di podcast fruibile tramite app direttamente dal proprio smartphone) per sentire la voce di Marco Montemagno: imprenditore digitale, fondatore di Slashers, 4Books e The Update e già presentatore di Reporter Diffuso, programma di Sky che per sette anni ha incontrato e intervistato migliaia di innovatori e investitori. Un bagaglio di esperienze che Montemagno mette a disposizione degli utenti con continui aggiornamenti (compresi quelli crossmediali su altre piattaforme). In catalogo ci sono anche Pillole di Business, curato da Massimo Martinini che propone idee e spunti di riflessioni su business, marketing e crescita personale. Oppure c’è Colloquio diretto, che affronta il tema della ricerca del lavoro attraverso l’utilizzo di semplici ed efficaci strumenti di comunicazione…

Continua a leggere su Morning Future


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA