Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

“Misericordia: identità, ruoli, formazione”

Correttori e Governatori delle Misericordie dibatteranno sul tema: "Valori identità e missione" in occasione del convegno nazionale occasione anche del primo focus della High School. L'appuntamento è in programma a Roma il 27 e 28 gennaio

di Redazione

Le guide spirituali delle Misericordie italiane si riuniscono a Roma per un momento di confronto su criticità ed opportunità all’interno delle Confraternite. Si svolgerà lunedì 27 e martedì 28 gennaio al Centro Congressi “Rouge et Noir” di Roma il Convegno Nazionale del Correttori delle Misericordie capeggiati dal Correttore Nazionale Monsignor Franco Agostinelli (nella foto).
L’incontro, aperto anche ai Governatori delle Confraternite Italiane, servirà per disegnare un’azione univoca di tutto il movimento delle Misericordie in ambito valoriale e motivazionale, mettendo in comune esperienze e raccogliendo suggerimenti ed osservazioni. Tra gli obiettivi vi sarà soprattutto quello di lavorare per dare nuova forza al ruolo del Correttore e potenziare l’impegno non solamente caritativo, ma anche “missionario” delle Confraternite.

Il Convegno rappresenta anche il primo Focus Tematico dell’High School, nell’ambito del Progetto Ready (finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- Avviso n.1 2018), dedicato agli organi dirigenti delle Misericordie Italiane che avrà come tema “Valori identità e Missione”. I due eventi troveranno sintesi nell’ultima sessione del convegno intitolato “Misericordia: identità, ruoli, formazione” coordinato dal Consigliere di Presidenza Alberto Corsinovi.

Entrando nel particolare del programma nel primo giorno di convegno ci saranno gli interventi del Presidente e del Correttore della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi e Monsignor Franco Agostinelli. Il giorno successivo vi saranno, tra gli altri, gli interventi di Monsignor Giuseppe Marciante Vescovo di Cefalù e di Don Marcello Brunini parroco al Varignano (Viareggio).

Programma completo in allegato