Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Al via la “Decade of Action” dell’Onu: 10 anni di sfide

Le Nazioni unite avviano il programma che prevede soluzioni accelerate per tutte le maggiori sfide richieste dagli obiettivi di sviluppo sostenibile, che vanno dalla povertà alle questioni di genere, al cambiamento climatico e alle disuguaglianze

di Redazione

Le Nazioni unite avviano oggi la “Decade of action”, programma che prevede soluzioni accelerate per tutte le maggiori sfide richieste dagli SDGs, che vanno dalla povertà alle questioni di genere, al cambiamento climatico e alle disuguaglianze.

Il piano prevede diversi campi di realizzazione: soluzioni globali per lo sfruttamento efficiente delle risorse; azioni dei singoli Stati membri per stimolare politiche sostenibili; impegno individuale da parte della società civile.

Tre sono, in particolare, gli obiettivi da raggiungere in tempi brevi per conseguire i traguardi previsti dagli Accordi.

Il primo consiste nel ripensare la narrazione sulla connessione tra gli SDGs e le questioni che interessano ai giovani, perseguendo strategie comunicative efficienti anche attraverso i media, i social e i policy makers.

La seconda area di azione riguarda l’innalzamento dell’asticella per gli impegni nazionali, tramite strumenti come:

  • il rafforzamento degli impegni determinati a livello nazionale (Ndcs) sulla lotta al cambiamento climatico, da definire in occasione della Cop26 di Glasgow a ottobre 2020;
  • la dimostrazione di un maggiore impegno nel contesto di incontri internazionali su uguaglianza di genere, biodiversità, trasporti sostenibili;
  • una revisione costante dei piani di sviluppo sostenibile nazionali e dei quadri di finanziamento, per garantire le risorse necessarie al cambiamento.

L’Onu ha anche sottolineato l’importanza delle prossime revisioni dell’High-Level Political Forum (Hlpf) delle Nazioni unite sullo sviluppo sostenibile e del Consiglio economico e sociale delle Nazioni unite (Ecosoc) per produrre una nuova ondata di “Voluntary national reviews” che i Paesi presentano all’Hlpf per illustrare gli impegni a favore dell’Agenda 2030.

All’interno della “Decade of action” è stata evidenziata la necessità di conseguire risultati concreti e immediati per i più bisognosi.

La campagna porterà a un nuovo evento annuale, “SDG moment”, che si terrà in occasione dell'Assemblea generale Onu nel settembre 2020, celebrando anche il 75esimo anniversario delle Nazioni unite. Attingendo a dati, analisi, innovazione e tecnologia, questa riunione dovrebbe favorire la condivisione di modelli di sviluppo sostenibili, evidenziando le aree di miglioramento per i singoli Paesi e i mezzi per realizzare gli SDGs.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA