Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Dieci crisi umanitarie dimenticate

Nel 2019, oltre 51 milioni di persone hanno sofferto per 10 crisi umanitarie, poco o per niente raccontate dai media. Nove su dieci si sono verificate nel continente africano

di Redazione

Il Rapporto “Suffering in Silence: the 10 most under-reported humanitarian crises of 2019” di Cara International, organizzazione umanitaria fondata negli Usa nel 1945, ripreso da info cooperazione, la community italiana della cooperazione internazionale, analizza le dieci crisi umanitarie del 2019 che sono state dimenticate dai media. Nel 2019, oltre 51 milioni di persone hanno sofferto per 10 crisi umanitarie, poco o per niente raccontate. Nove su dieci si sono verificate nel continente africano.

Madagascar
Colpito dalla crisi climatica, oltre 2,6 milioni di persone hanno subito le conseguenze della siccità. 916.000 persone hanno avuto bisogno immediato di assistenza alimentare. Il Madagascar ha il quarto tasso più alto al mondo di malnutrizione cronica, con un ogni due bambini al di sotto dei cinque anni soffrono di arresto della crescita.

Repubblica Centrafricana
Violenti scontri e attacchi contro i civili hanno costretto un cittadino su quattro della Repubblica Centrafricana a fuggire dalle proprie case. Più di 600.000 persone sono sfollate all’interno del proprio paese e quasi 594.000 persone hanno cercato rifugio nei paesi vicini come il Camerun, la Repubblica Democratica del Congo e il Ciad, tutti Paesi che lottano con alti tassi di povertà. Sono in totale 2,6 i milioni di persone che hanno bisogno di assistenza sanitaria.

Zambia
In Zambia, gli effetti del cambiamento climatico sono innegabili. Si stima che 2,3 milioni di persone nel Paese abbiano urgente bisogno di assistenza alimentare a causa di ricorrenti e prolungate siccità. L’insicurezza alimentare dovuta a eventi meteorologici estremi, a parassiti o epidemie non è una novità per le nazioni senza sbocco sul mare nell’Africa meridionale. Tuttavia, le temperature nella regione stanno aumentando a circa il doppio del tasso globale, secondo il gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici.

Burundi
Nel Paese sono 1,7 i milioni di persone che lottano cronicamente per nutrire le loro famiglie. Con una prolungata insicurezza politica, alti livelli di povertà e significative preoccupazioni in materia di diritti umani, la situazione umanitaria in Burundi rimane fragile. Catastrofi naturali, movimenti della popolazione, epidemie di malaria e il rischio che l’Ebola attraversano il Paese aggravando una situazione già precaria.

Eritrea
La metà di tutti i bambini di età inferiore ai 5 anni soffrono di malnutrizione.
Una grave siccità nel 2019, dopo un anno secco sopra la media nel 2018, ora peggiora la situazione poiché ulteriori insuccessi colturali portano all’insicurezza alimentare e alla malnutrizione in ampie parti della popolazione. Le comunità nomadi sono particolarmente vulnerabili alle catastrofi naturali come la siccità e le inondazioni durante le stagioni delle piogge.

Corea del Nord
Le Nazioni Unite stimano che circa 10,9 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria per soddisfare le loro esigenze alimentari, sanitarie, idriche e igieniche. Si stima che il 43% della popolazione sia denutrita in quanto la produzione di alimenti agricoli non soddisfa le proprie esigenze a causa della mancanza di attrezzature moderne, aggravate da ondate di calore, siccità e inondazioni.

Kenya
Più di 1,1 milioni di persone vivono senza un regolare accesso al cibo e oltre 500.000 bambini sotto i cinque anni hanno bisogno di cure per la malnutrizione. Le condizioni secche in tutto il Kenya hanno portato al deterioramento della produttività del bestiame e delle colture, all’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e alla riduzione di acqua. Secondo le stime la produzione agricola si è dimezzata. Quando non c’è troppo poca pioggia, ce n’è troppa.

Burkina Faso
Una catastrofe umanitaria silenziosa, circa 5,2 milioni di persone – oltre un quarto della popolazione – colpite dall’escalation di violenza nel Sahel centrale.
Il Burkina Faso è stato caratterizzato da anni di prolungata instabilità politica derivante da sfide alla sicurezza, un vuoto di potere, una governance debole e la presenza di gruppi armati. Inoltre, il paese è estremamente povero e soffre di elevati livelli di disuguaglianza economica e disavanzi agricoli in gran parte dovuti all’insicurezza.

Etiopia
Un circolo vizioso di disastri, fame e sfollamenti, circa 7,9 milioni di persone soffrono di un grave livello di malnutrizione, in particolare donne in gravidanza e in allattamento, neonati e anziani.
L’Etiopia ha dovuto affrontare molteplici sfide nel 2019: si è verificata una siccità nelle parti orientale e sud-orientale del Paese, inondazioni localizzate, nonché le significative esigenze umanitarie e di recupero di sfollati interni, rifugiati, rimpatriati e comunità di accoglienza.

Bacino del Lago Ciad
Conflitti armati, sfollamenti e fame, quasi 10 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria.
 La crisi nel bacino del Lago Ciad ha molte facce: 10 anni di conflitti e violenze, povertà, fame, sfollamenti e il livello delle acque che affondano nel lago hanno portato a quasi 10 milioni di persone bisognose di assistenza umanitaria. In Ciad, circa 657.000 gli sfollati hanno bisogno di aiuto. Inoltre, migliaia di rifugiati dalla Repubblica Centrafricana e dal Sudan hanno cercato rifugio in Ciad.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA