Comitato editoriale

I borghi resilienti che fanno bella l’Italia

Parte un nuovo progetto per la valorizzazione della sostenibilità e dell'accoglienza, con l'obiettivo di incrementare il turismo locale e documentare le eccellenze del nostro Paese

di Redazione

Resilienza, sostenibilità, territorio, accoglienza. in una parola: "Resta!". È questo il nome del nuovo progetto del Touring Club Italiano per la valorizzazione dei piccoli borghi italiani. Programma che si affianca a quello delle Bandiere Arancioni, che da oltre 20 anni certifica e promuove le località eccellenti dell’entroterra.

Nell’ambito del progetto "Resta!", che vede protagonisti 24 Comuni Bandiera Arancione in tutta Italia, verranno svolte nei prossimi mesi attività di formazione e accompagnamento degli attori del sistema turistico locale nell’individuazione e adozione di modelli di valorizzazione delle risorse, orientandoli a uno sviluppo turistico sostenibile.

Il Touring svolgerà inoltre un’azione di documentazione delle eccellenze dei territori, proponendo una chiave di lettura più profonda che vada oltre quella basata su elementi turistici più tradizionali, facendo emergere ed evidenziando in mappe dinamiche e innovative le storie di resilienza, inclusione sociale e imprenditoria (in particolare giovanile e femminile) sulle quali costruire un percorso di sviluppo e valorizzazione turistica.

Da Etroubles in Valle d'Aosta fino a Petralia Sottana in Sicilia, passando per almeno un borgo in ogni regione, per dipingere il quadro di un'Italia resiliente, capace di fronteggiare e superare difficoltà, di innovarsi e di preservare allo stesso tempo le tradizioni, promuovendo un turismo sostenibile.

Questi i 24 borghi coinvolti: Etroubles (AO), Usseaux (TO), Fobello (VC), Gromo (BG), Mel (BL), Caderzone Terme (TN), Campo Tures (BZ), Sappada (UD), Pignone (SP), Collodi (fraz. di Pescia, PT), Santa Fiora (GR), Fanano (MO), Portico e San Benedetto (FC), Camerino (MC), Montone (PG), San Donato Val di Comino (FR), Civitella Alfedena (AQ), Frosolone (IS), Letino (CE), Orsara di Puglia (FG), San Severino Lucano (PZ), Oriolo (CS), Petralia Sottana (PA), Oliena (NU).