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L’Acquario di Genova? Più accessibile grazie a 4 giovani neoassunti con disabilità

Il 50% delle persone con sclerosi multipla sono giovani che non hanno ancora compiuto trent’anni, ecco perché AISM da anni intraprende azioni politiche, culturali e progettuali per promuovere l’inclusione lavorativa. Costa Edutainment assume 4 giovani con disabilità che hanno partecipato al progetto "In viaggio come a casa"

di Redazione

Quattro nuovi assunti salgono a bordo di Costa Edutainment, nell’area Customer Care dell’Acquario di Genova. I quattro neoassunti fanno parte del gruppo di 20 giovani disoccupati con disabilità che da gennaio 2019 sono stati coinvolti nel progetto di formazione “In viaggio come a casa” volto all’inserimento lavorativo nel settore turistico di giovani con disabilità. Il progetto ha previsto presa in carico e orientamento, un corso di formazione della durata di 200 ore, attento ai bisogni delle specifiche disabilità e focalizzato sui temi del turismo accessibile, l’accompagnamento all’esperienza lavorativa in modalità protetta. Il progetto era finanziato dalla Regione Liguria attraverso il Fondo Sociale Europeo, promosso dall’Istituto David Chiossone per i ciechi e gli ipovedenti, con il contributo di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Cooperativa Download e Istituto alberghiero Marco Polo.

Nei sei mesi di tirocinio lavorativo le persone hanno sperimentato quanto appreso in aula. Ora sono dipendenti di Costa Edutainment, a disposizione degli utenti per offrire informazioni e suggerire proposte a chiunque voglia pianificare una visita al mondo AcquarioVillage e nel Porto Antico di Genova. La loro straordinaria capacità di intuire anche le necessità più “speciali”, unita alla loro attitudine relazionale è un valore aggiunto per il servizio: formate da AISM, non solo sono esperte in accoglienza turistica, hanno una sensibilità maggiore verso chi convive con disabilità e difficoltà quotidiane, anche solo temporanee.

«L’accoglienza, la responsabilità sociale dell’impresa e la customer care costituiscono da sempre valori molto importanti per la nostra azienda. Grazie alla positiva esperienza del progetto “In viaggio come a casa” siamo felici di offrire oggi un’opportunità lavorativa alle quattro risorse coinvolte», ha detto Giuseppe Costa, Presidente e AD di Costa Edutainment. «Grazie a loro, riusciamo a fornire ai visitatori un servizio di informazioni disponibile telefonicamente sette giorni su sette per far sì che l’esperienza di visita all’Acquario di Genova diventi accessibile a tutti. Si tratta per noi di un’ulteriore occasione per concretizzare progetti di inclusione in linea con il forte senso di responsabilità sociale di impresa che ci vede impegnati da sempre su molti fronti”.

Il 50% delle persone con sclerosi multipla sono giovani che non hanno ancora compiuto trent’anni. «Ecco perché AISM da anni intraprende azioni politiche, culturali e progettuali per promuovere l’inclusione lavorativa delle persone con sclerosi multipla che in molti casi sono persone giovani che necessitano di interventi specifici basati su flessibilità, adattamento, opportunità che possano valorizzarne i contributi nel mondo del lavoro», ricorda Paolo Bandiera, direttore Affari Generali di AISM.