Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Dal 13 febbraio a Catania l’hub dell’economia civile

Ideato dal Consorzio Solco e realizzato con Fondazione Ebbene, il Centro di Prossimità Mosaico e l’Associazione Avanti il Prossimo, l’HUB dell’Economia civile è rivolto ai giovani siciliani con l’obiettivo di costruire un percorso di riflessione e dialogo su un nuovo modo di interpretare l’economia. Gli incontri si svolgeranno ogni giovedì dal 13 febbraio al 5 marzo

di Redazione

Quattro giorni di confronto sui temi legati all’economia civile per stimolare i giovani a elaborare idee e proposte che possano contribuire alla crescita sociale e culturale della Sicilia. A Catania arriva l’hub dell’economia civile, un progetto ambizioso promosso dal Consorzio Solco – Rete di Imprese Sociali Siciliane – che punta sulla capacità dei giovani di essere protagonisti di quel cambiamento fatto di lotta alle disuguaglianze e agli squilibri sociali e ambientali.

Una scelta di campo, quella di investire sulle nuove generazioni, che la Rete Solco compie già da tempo sino ad ospitare lo scorso dicembre, in occasione del ventesimo Happening della Solidarietà, il tour nazionale dell’Hackathon di innovazione sostenibile. Due giorni di lavoro intenso attorno al quale i giovani hanno dimostrato di avere capacità e talento per “impattare” il territorio e le Comunità, ridisegnando i paradigmi di un futuro sostenibile.

Da questa energia positiva e propulsiva, nasce l’HUB dell’Economia civile, che dal 13 febbraio negli spazi del Centro You&Me di via Rametta, chiamerà a raccolta studenti, startupper, giovani impegnati e quanti vorranno essere espressione e voce corale di un percorso e cammino di riflessione su un nuovo modo di interpretare l’economia.

Sostenibilità e ambiente, lotta alla povertà, finanza etica, economia, impresa e innovazione sociale, questi alcuni temi al centro dell’hub, che partendo proprio dall’appello lanciato da Papa Francesco con l’evento internazionale di Assisi, invita i giovani siciliani a impegnarsi responsabilmente per costruire nuovi modelli che possano restituire speranza e futuro alla Sicilia.

«Investire sui giovani e sul futuro – dichiara Salvo Litrico, giovane imprenditore sociale e Consigliere delegato della Rete Solco – significa rispondere al bisogno delle nuove generazioni di cercare nuovi spazi nei processi economici e sociali».

«Cresce sempre di più – continua Litrico – soprattutto tra i giovani, l’idea di guardare allo sviluppo coniugando valore economico e valore sociale. Ecco perché le imprese sociali devono essere in grado di intercettare la volontà delle nuove generazioni di sviluppare nuove forme di partecipazione e condivisione, in cui essere protagoniste. Creare queste relazioni e connessioni significa da una parte accompagnare, stimolare e incoraggiare i giovani, soprattutto al Sud Italia, ad essere agenti di un cambiamento possibile e sostenibile; dall’altra invece vuol dire costruire le basi per portare energie nuove al mondo della cooperazione e impresa sociale».

Tutti gli appuntamenti – che si svolgeranno il 13, 20, 27 febbraio e il 5 marzo sono eventi Towards di The Economy of Francesco – l’appuntamento che riunirà ad Assisi 2000 giovani provenienti da tutto il mondo per costruire una nuova economia.

Aperta la call per partecipare all’HUB dell’economia civile, i giovani under 35 che vogliono confrontarsi e dialogare sui temi, possono inviare una mail a progetti@solco.coop.