Elder Alterio Felines Pixabay
Lavoro

Cooperative sociali, c'è il decreto sul nuovo Ccnl

19 Febbraio Feb 2020 1052 19 febbraio 2020
  • ...

Pubblicate dal ministero del Lavoro le tabelle sul costo del lavoro frutto dell’accordo raggiunto dalle parti sociali nel marzo 2019. Le tre tranche previste si riferiscono ai mesi di novembre 2019, aprile e settembre 2020. Il nuovo contratto interessa circa 350mila lavoratori e lavoratrici

È stato pubblicato sul sito del ministero del Lavoro e delle politiche sociali il decreto contenente le tabelle relative al costo del lavoro per i lavoratori e le lavoratrici del settore socio-assistenziale, educativo e di inserimento lavorativo impiegati nelle cooperative sociali.
A questo link il testo del decreto e le relative tabelle in cui si possono ritrovare tutti i dati.
Il nuovo Ccnl della cooperazione sociale era stato siglato da Confcooperative Federsolidarietà, Legacoopsociali e Agci Solidarietà con le parti sindacali Fp-Cgil, Fisascat-Cisl, Fps-Cisl, Uil-Fpl , Uil Tucs nel marzo del 2019.

Questo accordo, che prevede un aumento del salario a regime del 5,95%, interessa 11.500 cooperative sociali e gli oltre 350mila lavoratori che assicurano la tenuta del welfare italiano garantendo servizi a oltre 7 milioni di persone.

In apertura Image by Alterio Felines from Pixabay

Contenuti correlati