Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Cooperative sociali, c’è il decreto sul nuovo Ccnl

Pubblicate dal ministero del Lavoro le tabelle sul costo del lavoro frutto dell’accordo raggiunto dalle parti sociali nel marzo 2019. Le tre tranche previste si riferiscono ai mesi di novembre 2019, aprile e settembre 2020. Il nuovo contratto interessa circa 350mila lavoratori e lavoratrici

di Redazione

È stato pubblicato sul sito del ministero del Lavoro e delle politiche sociali il decreto contenente le tabelle relative al costo del lavoro per i lavoratori e le lavoratrici del settore socio-assistenziale, educativo e di inserimento lavorativo impiegati nelle cooperative sociali.
A questo link il testo del decreto e le relative tabelle in cui si possono ritrovare tutti i dati.
Il nuovo Ccnl della cooperazione sociale era stato siglato da Confcooperative Federsolidarietà, Legacoopsociali e Agci Solidarietà con le parti sindacali Fp-Cgil, Fisascat-Cisl, Fps-Cisl, Uil-Fpl , Uil Tucs nel marzo del 2019.

Questo accordo, che prevede un aumento del salario a regime del 5,95%, interessa 11.500 cooperative sociali e gli oltre 350mila lavoratori che assicurano la tenuta del welfare italiano garantendo servizi a oltre 7 milioni di persone.

In apertura Image by Alterio Felines from Pixabay


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA