Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Società civile e società del rischio: un dibattito in streaming sui social di Vita

Oggi, dalle 14,30 alle 16, in diretta facebook, Vita inizia un percorso di riflessione su ciò che in questi giorni sta emergendo con forza: la necessità e il valore di una società civile sempre più organizzata e coesa

di Redazione

Il nostro Paese sta affrontando con coraggio un'emergenza gravissima. La società civile organizzata sta facendo, come sempre, la sua parte. Volontari, enti, associazioni, organizzazioni: i corpi intermedi offrono il proprio contributo all'intera comunità. Ma il compito che li attende in prospettiva è più grande: rigenerare fiducia, ricucire il legame sociale.

Come? Iniziamo a creare spazi e condizioni per riflettere su cosa accadrà quando questa crisi sarà passata. Si comincia oggi, giovedì 12, dalla 14,30 alle 16, in diretta facebook su @VITA.

Ora dopo ora comprediamo come il rischio sia ormai l’orizzonte globale dentro cui, come organizzazioni e come singoli, ci muoviamo e orientiamo. Un orizzonte che il sociologo tedesco Ulrich Beck ha definito società del rischio. Per affrontare i rischi emergenti, sempre più complessi, dobbiamo iniziare a interrogarci a fondo sul senso e lo scopo del nostro agire sociale.

Giovedì 12 marzo, alle ore 14.30, in diretta facebook su @VITA non profit, Marco DOTTI, giornalista e docente; Francesca FOLDA, Giornalista, Direttore Global Communication, Amani Institute; Stefano GRANATA, presidente di Federsolidarietà e Guido BOSTICCO docente ed esperto di scrittura creativa, discuteranno del ruolo primario della società civile organizzata proprio in questi giorni di crisi dove reti fisiche e virtuali sono messe alla prova. Un primo passo per costruire insieme e pensare a una nuova modalità di comunicazione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA