Economia & Impresa sociale 

A supporto degli ospedali la raccolta fondi dei dipendenti UniCredit

Il Gruppo ha avviato un’iniziativa a sostegno di tre nosocomi coinvolti nella battaglia al coronavirus a livello di ricerca e di assistenza (Spallanzani di Roma, Sacco di Milano e Policlinico di Pavia). UniCredit Foundation integrerà fino a dieci volte la raccolta complessiva.

di Redazione

Di fronte alla pandemia di Covid19 e allo sforzo del sistema sanitario italiano UniCredit ha avviato un'iniziativa di raccolta fondi a livello di Gruppo per sostenere tre degli ospedali italiani più coinvolti nell'attuale battaglia contro questo nuovo coronavirus, sia in termini di assistenza ai pazienti sia di ricerca scientifica.

Ogni euro donato dai dipendenti genererà un contributo aggiuntivo da parte di UniCredit Foundation di 10 euro, fino a un totale di 1 milione di euro dedicato a questa iniziativa. Tutti i dipendenti UniCredit potranno effettuare le loro donazioni tra il 13 e il 31 marzo.

«Questa iniziativa nasce dal forte desiderio di molti colleghi dell’intero Gruppo di fare qualcosa di concreto insieme per aiutare chi ora ne ha un grande bisogno», ha commentato Jean Pierre Mustier, Ceo di UniCredit. «Questa raccolta fondi, aperta a tutti i dipendenti del Gruppo, ha lo scopo di sostenere e mostrare riconoscenza al personale medico in Italia che sta lavorando instancabilmente per la cura dei pazienti affetti dal nuovo coronavirus e per aiutare i ricercatori scientifici a sviluppare nuove soluzioni».

Gli ospedali e gli istituti di ricerca che riceveranno il supporto sono:
• Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma
• Ospedale Luigi Sacco di Milano
• Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia

Questa iniziativa si aggiunge alla recente decisione di UniCredit Foundation di donare 200mila euro a favore della Fondazione Irccs Ca' Granda di Milano, uno dei migliori ospedali pubblici in termini di ricerca, con l’obiettivo di creare una nuova unità ospedaliera infettivologica e di supportare il progetto di ricerca infettivologica per migliorare la prevenzione e l’efficacia delle cure contro il nuovo coronavirus.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA