Schermata 2020 03 17 Alle 12
#Covid19

Anche Lourdes chiude i cancelli, non era mai successo

17 Marzo Mar 2020 1216 17 marzo 2020
  • ...

A mezzogiorno del 17 marzo anche i cancelli del santuario mariano si sono chiusi al pubblico È la prima volta nella storia. Ad annunciarlo via twitter il rettore del santuario monsignor Oliver Ribadeau Dumas. La preghiera però continua

Da oggi a mezzogiorno e “per un certo periodo” come ha annunciato il rettore del santuario di Lourdes dal suo profilo twitter i cancelli di Lourdes sono chiusi. Non sarà più possibile per i pellegrini recarsi alla grotta di Massabielle dove nel 1858 la Madonna apparve a Bernardette Soubirou. La chiusura è una delle conseguenze del nuovo step fatto dalla Francia nella lotta all'epidemia da coronavirus e annunciato ieri sera conun discorso a reti unificate dal presidente Macron

">loading...

È un evento inedito nella storia di uno dei luoghi di pellegrinaggio più frequentati al mondo, milioni i fedeli che vi si recano ogni anno. Dal portale del santuario già nei giorni scorsi era stata lanciata una novena di preghiera e da oggi i 30 cappellani presenti a Lourdes hanno iniziato una preghiera incessante per il mondo che durerà nove giorni. Fino al 25 marzo giorno in cui durante la sedicesima apparizione “Aquerò” così Bernardette chiamava la bella signora che le era apparsa, rivelò il suo nome “Io sono l’Immacolata Concezione”.

Le preghiere alla grotta saranno riprese in diretta da tv Lourdes (nell'immagine in apertura) e rilanciate sui social e dalle televisioni cattoliche partner, in Italia Tv2000.

«Lourdes resta un luogo di preghiera per il mondo» ha detto monsignor Olivier Ribadeau Dumas, rettore del santuario.

La stagione ufficiale dei pellegrinaggi che di norma parte in queste settimane è stata rinviata, ma non cancellata dicono a Lourdes.

Contenuti correlati