Mondo
L’approvvigionamento di dpi per la Toscana lo garantiscono le Misericordie
Sei mezzi e dieci volontari della Confederazione hanno ritirato a Milano Malpensa dispositivi elettromedicali provenienti dalla Cina per la Regione Toscana. Sarà solo il primo di molti viag
di Redazione

Allertati dalla CROSS-Coordinamento Maxi emergenze Toscana, sei furgoni delle Misericordie rispettivamente di Badia a Ripoli, Lastra a Signa, Capezzano Pianore, Empoli e Borgo a Mozzano si sono diretti verso Milano Malpensa a ritirare un importantissimo carico composto da dispositivi di protezione individuale (tute, mascherine, visiere) e Macchinari elettromedicali (tra i quali i fondamentali ventilatori e monitor utili per le terapie intensive) provenienti dalla Cina.

Si è trattato del primo di tanti viaggi che, probabilmente, i volontari dovranno fare per ritirare questi preziosi strumenti provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese, i volontari partiti in tarda mattinata sono poi rientrati nella notte in Toscana. A capo di questa particolare colonna mobile per il primo viaggio anche il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che a Malpensa ha tenuto una piccola cerimonia di ringraziamento.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.