Cooperazione & Relazioni internazionali

Linee guida per nutrirsi e sostenere il sistema immunitario nei giorni di quarantena

Arrivano dalla Fondazione Valter Longo norme igieniche e indicazioni alimentari che vanno a contrastare anche le fake news che stanno girando in questo campo. La onlus che promuove un corretto stile di vita e che sta continuando a garantire l’assistenza sanitaria nutrizionale integrativa delle cure mediche con visite e consulenze in streaming, lancia anche una raccolta fondi a favore degli ospedali

di Redazione

Promuovere una longevità sana attraverso l’educazione alimentare e l’adozione di un corretto stile di vita per poter vivere al meglio, rallentare e contrastare l’insorgere di patologie come diabete, obesità, tumori, malattie cardiovascolari, autoimmuni (come la sclerosi multipla) e neurodegenerative (come l’Alzheimer), permettendo a tutti, bambini e adulti, di vivere sani e a lungo. Questa in estrema sintesi la mission della Fondazione Valter Longo onlus, fondata nel 2017 dallo stesso professor Valter Longo, conosciuto nel mondo per l’invenzione del programma che mima il digiuno.
Ora in epoca di Coronavirus la fondazione continua a garantire ai cittadini e, in particolare ai soggetti svantaggiati, Assistenza Sanitaria Nutrizionale integrativa delle cure mediche in corso per dare l’opportunità a tutti di avere un supporto concreto e continuo, svolgendo le proprie attività attraverso visite nutrizionali online e prediligendo l’utilizzo di collegamenti video, come previsto dal Decreto del Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi n. 49 del 08/03/2020.

Il lavoro del team dei nutrizionisti di Fondazione Valter Longo Onlus continua, anche attraverso incontri e consulenze in streaming (qui le info ). In questo periodo di “quarantena” è possibile accedere a un servizio di assistenza nutrizionale, volto a prevenire determinate malattie, in generale, nonché a supportare persone affette da diverse patologie e che si trovano in una situazione di disagio psico-fisico o in difficoltà economica, così come chi sta già seguendo un piano alimentare in corso. È possibile, infatti, valutarne l’andamento e rimodularlo, in base a esigenze specifiche anche legate al fatto di essere costretti a prolungati periodi in casa, con il conseguente rischio di favorire la sedentarietà e la tentazione di “buttarsi” sul cibo per superare lo stress da “clausura” e noia. Inoltre, è anche possibile verificare nel complesso le abitudini alimentari per modificare, aggiornare e proseguire con il percorso di educazione alimentare impostato prima dell’emergenza sanitaria legata all’epidemia di Covid-19, come pure durante questo periodo particolare.

«In una situazione di grave emergenza, legata all’epidemia di Coronavirus e con il conseguente rischio di sedentarietà obbligata, Fondazione Valter Longo Onlus ha ritenuto opportuno dare a tutti un supporto autorevole, anche a distanza, metteremo a disposizione del pubblico: assistenza e coaching nutrizionale online e in streaming», spiega Antonluca Matarazzo, Direttore Generale della fondazione. «Inoltre, la Fondazione ha reputato doveroso e opportuno poter fornire un’azione informativa e di sensibilizzazione elaborando le proprie prime Linee Guida in ambito nutrizionale, cosi come da sempre fatto in tema di prevenzione sui temi connessi alla longevità e alla cura delle più comuni patologie».

Per fare chiarezza riguardo le numerose informazioni che circolano sul web in questo periodo di emergenza dovuta all’evolversi della situazione epidemiologica di Covid-19 in Italia, Fondazione Valter Longo Onlus ha deciso di stilareLinee Guida Nutrizionali per sostenere il sistema immunitario e nutrirsi con consapevolezza” (nell'immagine la copertina, in allegato a fondo pagina il testo). Norme igieniche e indicazioni alimentari, come strumento concreto di riferimento per tutti: addetti ai lavori, medici, nutrizionisti e anche chiunque desideri rimanere informato in tal senso.

«In questo momento di emergenza sanitaria globale, il Prof. Longo e noi della Fondazione ci siamo resi conto della mancanza di indicazioni alimentari ufficiali e anche del dilagare di fake news in questo ambito. Per cui abbiamo ritenuto importante creare delle Linee Guida Nutrizionali, raccolte da studi scientifici e fonti autorevoli, confrontandoci anche con il Prof. Matteo Bassetti, infettivologo dell’Università di Genova», spiega Romina Inés Cervigni PhD, Biologa Nutrizionista Responsabile Scientifico di Fondazione Valter Longo Onlus.

«Ho accolto molto volentieri la proposta di Fondazione Valter Longo Onlus nel collaborare alla stesura di Linee Guida Nutrizionali, per affrontare al meglio questa grave pandemia da nuovo coronavirus, poiché penso che possano essere molto utili. La mia supervisione ha permesso di integrare due discipline: nutrizione e infettivologia. Ognuno di noi può fare qualcosa per contenere l’infezione: stare a casa, proteggere persone anziane e più fragili, lavarsi le mani sono le prime regole. Anche prestare attenzione alle norme igieniche nel maneggiare il cibo e scegliere con attenzione gli alimenti che si assumono, può rappresentare un valido sostegno nel favorire una buona salute», dice Matteo Bassetti MD, PhD, professore ordinario di Malattie Infettive, Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Genova; Direttore Clinica Malattie Infettive, Ospedale Policlinico San Martino – IRCCS di Genova; Presidente della Società Italiana di Terapia Antiinfettiva (SITA).

Per far fronte a questo momento contingente di grave emergenza sanitaria, Fondazione Valter Longo Onlus in Italia insieme a Create Cures Foundation negli Stati Uniti, ha attivato una Campagna di Raccolta Fondi a sostegno degli Ospedali Italiani più bisognosi, soprattutto i più piccoli che si trovano in enorme difficoltà a causa dell’epidemia di Covid-19.

Tutti i dettagli per le donazioni su GoFundMe e anche sul sito web della Fondazione

In apertura immagine by Deborah Breen Whiting from Pixabay


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA