Africa Coronavirus
Videointerviste

Covid19 e Sud del mondo

15 Aprile Apr 2020 1428 15 aprile 2020
  • ...

Padre Giulio Albanese, editorialista dell'Osservatore Romano, il giornalista Mauro Castagnaro e Padre Bernardo Cervellera, direttore di Asia News, affrontano l'emergenza sanitaria dal punto di vista di Africa, America Latina e Asia. Un contenuto a cura del gruppo di lavoro Zoe

Un virus partito dalla Cina. Che ha sconvolto l'Europa e gli Stati Uniti. E che ora sta coinvolgendo anche l'Africa e l'America Latina, presto - come ricorda la rivista medica Lancet -, interessate dall’inverno australe, quindi più a rischio per via delle temperature.

Che impatto avrà la pandemia di Covid-19 su sistemi sanitari fragili come quelli della maggior parte degli stati africani e latinoamericani? Lo abbiamo chiesto a padre Giulio Albanese, missionario comboniano esperto di "Afriche" ed editorialista dell'Osservatore Romano, e a Mauro Castagnaro, giornalista specializzato in affari economici, politici, sociali ed ecclesiali dell'America Latina.

Quindi abbiamo fatto un passo indietro. Perché l'Asia non è solo Cina. Ma anche India, Vietnam, Pakistan, Sri Lanka, Bangladesh, Cambogia.

Della situazione in questi paesi ci ha fatto un quadro complessiovo padre Bernardo Cervellera, missionario e direttore di Asia News, agenzia di stampa del Pontificio Istituto Missioni Estere.


Zoe è un gruppo di lavoro che da anni collabora per la realizzazione di format televisivi. In questo momento difficile, ha deciso autonomamente di produrre dei contenuti video utilizzando le piattaforme di comunicazione che il lockdown consente. L’obiettivo è quello di risultare utili, fornendo un piccolo contributo ad una corretta informazione e dando voce a tutti coloro che possano aiutarci ad interpretare questa crisi epocale. VITA è lieta di poter ospitare il loro prezioso lavoro.

Contenuti correlati