Valerio Melandri Lezione
#Covi19

Fundraising in tempo di crisi. Il successo dei corsi online

15 Aprile Apr 2020 1217 15 aprile 2020
  • ...

Due edizioni sold out in meno di 48 ore per il Nonprofit Survival Kit proposta dal Festival del Fundraising. In cantiere una terza edizione dal 22 al 24 aprile. Le iscrizioni sono aperte

Due edizioni sold out in meno di 48 ore (e una terza in arrivo) per il Nonprofit Survival Kit: tre appuntamenti online gratuiti per guidare le organizzazioni non profit durante e dopo la crisi.

Quale sarà l’impatto del Corona Virus sulle attività nonprofit e sulla loro raccolta fondi?

Serve un approccio realista e strategico, che va studiato e pianificato ora. È questo il momento per mettere in campo le azioni che possono rafforzare la raccolta fondi. Ma è anche importante non limitarsi al “tutto e subito” e attuare opportune strategie anche per quando saremo fuori dalla crisi, ad esempio con i lasciti testamentari. Speaker d’eccezione degli incontri tre esperti di fundraising: Valerio Melandri, Direttore del Master in Fundraising dell’Università di Bologna, Mauro Picciaiola, Direttore Raccolta Fondi Antoniano Onlus, Stefano Malfatti, Direttore Comunicazione e Raccolta Fondi Istituto Serafico.

Le organizzazioni nonprofit di tutta Italia hanno risposto numerosissime (1.500 collegamenti nelle 3 giornate) e questo ancora una volta conferma quanto la formazione e l’aggiornamento siano fondamentali per la crescita del settore.

I tempi impongono velocità e capacità di adattamento alla nuova realtà, ma non solo.

Come racconta Valerio Melandri, fondatore del Festival del Fundraising: «È necessario che ognuno di noi metta disposizione il proprio know how per il bene comune. Solo così potremo uscire da questa emergenza. Come Associazione Festival del Fundraising quando abbiamo iniziato a ragionare per capire in che modo potessimo dare il nostro contributo, la risposta è stata molto naturale: continuare a portare avanti la mission dell’Associazione, mettere in circolo contenuti formativi di qualità e utili, renderli accessibili alla community del nonprofit. Ovviamente per farlo e passare dagli eventi dal vivo che siamo soliti organizzare, a quelli online, abbiamo dovuto lavorare velocemente. E il contributo degli amici e delle aziende che hanno deciso di affiancarci e sostenerci in questo progetto è stato fondamentale. Un grande lavoro di squadra».

La prossima sfida dell’Associazione Festival del Fundraising sarà realizzare a maggio la versione digital del Festival, aspettando la live edition di settembre (28 – 29 – 30 settembre).

Per informazioni, aggiornamenti sulle nuove edizione e iscrizioni Nonprofit Survival Kit.

Contenuti correlati