Attivismo civico & Terzo settore

IlMioDono premia oltre 160 organizzazioni non profit

Conclusa l’undicesima edizione della campagna di solidarietà organizzata da UniCredit "1 voto, 200.000 aiuti concreti - Donare mi dà più gioia che ricevere!", ben 1.569 le organizzazioni che vi hanno partecipato. Prima classificata Fondazione Banco Alimentare onlus che beneficerà di oltre 11mila euro, alla seconda la cooperativa Sociale Paradigma andranno 10.600 euro

di Redazione

Sono 162 le organizzazioni non profit premiate dall’undicesima edizione della campagna di solidarietà organizzata da UniCredit "1 voto, 200.000 aiuti concreti – Donare mi dà più gioia che ricevere!". In totale all’iniziativa hanno preso parte 1.569 organizzazioni. Grazie a questo progetto UniCredit mette a disposizione 200mila euro del fondo Carta Etica, il fondo destinato a iniziative di solidarietà sul territorio che si alimenta con una percentuale di ogni spesa effettuata utilizzando le carte di credito UniCreditCard Flexia Classic Etica, UniCreditCard Visa Infinite in versione Etica e UniCreditCard Business Aziendale in versione Etica, senza costi aggiuntivi per il titolare.

Nell’edizione di quest'anno, prima classificata è la Fondazione Banco Alimentare Onlus che, dal 1989, coordina e guida la Rete Banco Alimentare su tutto il territorio nazionale. In prima linea anche durante questo periodo di emergenza sanitaria globale, la Fondazione promuove il recupero delle eccedenze alimentari e la redistribuzione alle strutture caritative. Grazie all'iniziativa "1 voto, 200.000 aiuti concreti", l'organizzazione beneficerà di oltre 11mila euro di donazione UniCredit.
Seconda classificata è la Cooperativa Sociale Paradigma scs onlus di Torino che sviluppa sia modelli scientifici di intervento sia progetti sociali a favore di persone disabili e di minori, promuovendo nel contempo attività di formazione. Alla cooperativa saranno donati 10.600 euro.
Terza classificata, l'associazione "Progetto Madagascar" Onlus che, attraverso iniziative di microcredito, costruzione scuole, ambulatori, dispensari e pozzi, migliora e sviluppa le condizioni di vita di popolazioni del terzo mondo, in modo preminente del Madagascar. All'associazione andranno circa 5mila euro.
La classifica completa è disponibile sul sito www.ilMioDono.it

In totale quest'anno sono stati raccolti oltre 84mila voti in 57 giorni, con una media giornaliera di oltre 1.480 voti e quasi 125.000 euro di donazioni aggiuntive raccolte da oltre 7.000 sostenitori.

I 200mila euro di questa edizione, sommati agli importi delle precedenti e ai contributi volontari spontaneamente erogati da chi ha supportato l'iniziativa con il voto e con le donazioni, portano a oltre 2,9 milioni di euro la somma complessivamente distribuita dal 2010, grazie all'iniziativa "1 voto, 200.000 aiuti concreti", a favore delle organizzazioni del terzo settore.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA