#Giving Tuesday Now
#Covid19

GivingTuesdayNow, la generosità che unisce

1 Maggio Mag 2020 1020 01 maggio 2020
  • ...

Martedì 5 maggio appuntamento online per una giornata mondiale dedicata alla solidarietà in risposta all’emergenza Coronavirus. L’iniziativa promossa dal movimento GivingTuesday global in Italia è coordinata da Aifr, l’associazione italiana di fundraising che in questo periodo ha reso anche disponibile una piattaforma online di matching tra richieste e offerte solidali

Il 5 maggio, in risposta all’emergenza sanitaria del Covid-19 si svolgerà una giornata mondiale dedicata alla solidarietà, all’unione e al dono: il GivingTuesdayNow. Alla sua base un messaggio: “restare uniti grazie alla solidarietà pur mettendo in pratica il distanziamento sociale”. Un evento che è promosso dal movimento GivingTuesday Global e che ha l’obiettivo di connettere le persone di tutto il mondo in un grande atto di solidarietà per celebrare la forza e l’importanza dell’unione.

«In questo momento di crisi ognuno di noi può avere un impatto attraverso atti di generosità e garantire la sostenibilità delle organizzazioni e dei servizi che sono cruciali per la cura e il supporto delle nostre comunità» afferma Asha Curran, Ceo di GivingTuesday «GivingTuesdayNow è un’opportunità per rimanere uniti e usare la generosità per dimostrare che siamo forti, tutti insieme».

In Italia l’iniziativa di GivingTuesdayNow è promossa da Aifr – Associazione Italiana di Fundraising che dal 2017 coordina il movimento GivingTuesday nel nostro Paese. Il movimento italiano invita tutti – dalle Organizzazioni non profit alle Aziende, dai Comuni a ogni singolo cittadino – a condividere la propria storia o iniziativa di solidarietà sul sito givingtuesday.it/gtnow dove, grazie al contributo della comunità globale, si sta formando una vera e propria mappa della generosità. Obiettivo del movimento è ispirare sempre più persone attraverso azioni concrete e dimostrare che ogni azione è importante per sostenere cause sociali.

In occasione dell’emergenza, inoltre, Aifr– Associazione Italiana di Fundraising ha reso disponibile una piattaforma online di matching tra richieste e offerte solidali. La piattaforma, attiva su givingtuesday.it, permette di far incontrare necessità e disponibilità: «Oggi più che mai dobbiamo ribadire quanto certe sfide possano essere superate solo se scegliamo di essere uniti», dichiara Marco Cecchini, presidente di Aifr. «la piattaforma di matching è un’opportunità per condividere e connetterci come un’unica grande comunità che guarda al futuro attraverso la generosità».

Martedì 5 maggio sarà dunque un giorno per celebrare l’unione e cercare di colmare le distanze per superare questo periodo storico. Che si tratti di donare tempo o beni, promuovere una campagna di raccolta fondi per un ospedale, condividere un’iniziativa o aiutare qualcuno, l’obiettivo è di generare unione per ricordare che le grandi sfide si possono vincere se affrontate insieme.

Per informazioni su #GivingTuesdayNow sono a disposizione il portale nazionale e quello internazionale all'indirizzo: now.givingtuesday.org.
C'è poi la piattaforma di crowdfunding; Facebook: facebook.com/givingtuesdayitaly; Instagram: instagram.com/givingtuesdayitaly/ e Twitter: twitter.com/GivingTuesdayIT

Contenuti correlati