Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Green Jobs premia l’imprenditorialità verde degli studenti

Brown&Green, CiChoice e Green Bike sono i 3 vincitori della finale della Lombardia. All'edizione di quest'anno hanno partecipato 500 ragazzi delle scuole superiori lombarde. Il progetto avviato nel 2015 e promosso da Fondazione Cariplo dal 2018 si è esteso a livello nazionale. La finale italiana il prossimo 21 maggio

di Redazione

Si è tenuta ieri, martedì 12 maggio, in un’inedita edizione virtuale, la finale regionale di Green Jobs, evento che ha visto sfidarsi 500 ragazzi delle scuole superiori della Lombardia.
Green Jobs è promosso da Fondazione Cariplo con l’obiettivo di coinvolgere i giovani di licei, istituti tecnici e professionali in un percorso sfidante di auto-imprenditorialità green, finalizzato a promuovere le competenze trasversali legate alla green economy e in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu (SDGs). Il progetto è realizzato con InVento Innovation Lab e JA Italia, grazie al prezioso lavoro dei dream coach di Vises e Assocamuna.

Green Jobs porta nelle scuole superiori un percorso di autoimprenditorialità green che prevede attività di formazione dei docenti e lezioni interattive in classe che alternano i temi della sostenibilità ambientale con quelli dell’imprenditorialità, portando gli studenti a creare una vera e propria mini-impresa GJ.
Grazie a Green Jobs i ragazzi sviluppano quelle soft skills sempre più richieste anche dalla green economy, come la capacità di lavorare in gruppo, di sviluppare una comunicazione efficace e di adottare un approccio multisettoriale ai problemi complessi come quelli ambientali.

Avviato in Lombardia nel 2015, a partire dal 2018 il progetto si è esteso a livello nazionale, interessando 157 classi e più di 3.000 studenti, grazie al coinvolgimento di altre 8 Fondazioni di origine bancaria aderenti all’Acri: Fondazione Crt, Compagnia di San Paolo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cariparo, Fondazione Caritro, Fondazione CR di Perugia, Fondazione Tercas e Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.


Le presentazioni dei tre progetti vincitori a livello regionale

Una giuria di esperti ha valutato le 23 mini-imprese GJ, decretando i 3 vincitori per la Lombardia:
Brown&Green della classe 4°E dell’IIS Marignoni-Polo di Milano con una linea di prodotti a base di fondi di caffè riciclati e ingredienti 100% naturali;
CiChoice della classe 4°CL dell’IIS Lunardi di Brescia con un portachiavi-portamozziconi realizzato in sughero e alluminio, personalizzabile con cover in stoffa: tutto riciclato;
Green Bike della classe 4° MO dell’IIS Greggiati di Ostiglia con l’ideazione di un servizio di recupero bici, restauro, rivendita e bike sharing.

La finale arriva al termine di un percorso che si è articolato attraverso lezioni in aula e online durante le quali i ragazzi hanno trovato soluzioni concrete in risposta ai problemi ambientali, hanno imparato a conoscere i modelli organizzativi e di gestione imprenditoriale, percorrendo tutti gli step che trasformano un’idea in un’attività imprenditoriale green.

«In questo momento di emergenza, che ha messo a dura prova tutto il sistema scolastico», spiega Elena Jachia, Direttore Area Ambiente di Fondazione Cariplo «i docenti e i ragazzi di Green Jobs si sono messi in gioco per portare a conclusione il percorso svolto in questi mesi, sperimentando nuove modalità didattiche con innovazione e creatività e dando prova di resilienza e capacità di adattamento. La Fondazione Cariplo da anni promuove Green Jobs e a maggior ragione, in questo periodo di incertezza, intende essere vicina agli adulti del domani e accompagnarli verso un futuro lavorativo e professionale più sostenibile».

I 3 team vincitori parteciperanno all’evento finale nazionale che si terrà online il 21 maggio, dove saranno chiamati a raccontare a tutta la Community Green Jobs il proprio progetto, ma anche l’esperienza di resilienza vissuta in questi mesi di emergenza.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA