Economia & Impresa sociale 

Se l’hub virtuale dell’azienda non serve solo al lavoro da remoto

"Totally for you", questo il nome del programma lanciato da Accenture Italia con lo scopo trasformare una situazione inedita e difficile come quella attuale in una nuova opportunità di crescita personale e professionale. Body, Mind, Heart, Soul le quattro sezioni in cui trovare dai corsi di yoga a un percorso formativo in DisAbility Management oltre a tante iniziative pensate per i figli dei dipendenti

di Redazione

Favorire le interazioni umane, promuovere la centralità del benessere delle persone e rafforzare il senso di appartenenza e condivisione tra i propri talenti, nonostante il lockdown imposto dall’emergenza sanitaria. Questo l’obiettivo del programma, lanciato da Accenture: Totally For You, un hub virtuale realizzato per i dipendenti e le loro famiglie con l’obiettivo di migliorare la vita da remoto e trasformare una situazione inedita e difficile come quella attuale in una nuova opportunità di crescita personale e professionale. In Accenture Italia il lavoro da remoto è una realtà già dal 2009, in questa fase l’azienda ha implementato su larga scala le tecnologie e le infrastrutture di collaborazione necessarie per svolgerlo nei suoi diversi business abilitando oltre 500mila persone nel mondo.

La piattaforma digitale Totally for You permette ai 16mila dipendenti di Accenture in Italia di consultare ogni giorno il calendario degli eventi, visitare il canale con i video dedicati alle varie attività e leggere o scrivere nel microblog interno per essere aggiornati sulle ultime novità, avere informazioni, condividere esperienze, foto o video delle attività più apprezzate. I servizi e le iniziative del programma sono stati creati ad hoc o riconvertiti in formato digitale e sono fruibili online e accessibili da PC e smartphone.

Tutti i contenuti si articolano in quattro sezioni: Body, Mind, Heart, Soul, che rappresentano i 4 pilastri alla base dell’iniziativa promossa dai team di comunicazione interna e HR di Accenture Italia.

Un programma che, a poche settimane dal lancio, sta riscuotendo già un grande successo all’interno di Accenture con più di 7mila dipendenti che da inizio aprile hanno consultato la piattaforma e più di 6.000 che hanno partecipato alle diverse attività proposte.

In particolare:
All’interno della sezione Body, dedicata al benessere del corpo, è possibile seguire corsi di attività motoria, ginnastica posturale sia per adulti che per bambini, stretching, corsi di yoga e fissare incontri con un nutrizionista per consigli e suggerimenti
La sezione Mind comprende corsi e seminari dedicati al benessere della nostra mente con tutor, facilitatori ed esperti del settore. Al suo interno: iniziative dedicate alla salute mentale con seminari, training e un servizio di counseling psicologico (Eap) con orario continuato rivolto a tutti i dipendenti che ne abbiano bisogno attraverso una struttura di psicologi qualificati, oltre al modulo formativo Mental Health – Affrontare eventi critici, come la particolare situazione che stiamo tutti vivendo, composto da sessioni che aiutano a identificare e normalizzare la reazione ad eventi traumatici, proprio come quelli che stiamo vivendo in queste settimane di distanziamento sociale. Ma anche iniziative legate alla dimensione culturale come ad esempio i workshop Think Inclusive e le iniziative per sperimentare nuovi percorsi, arricchire le proprie competenze o svilupparne di nuove, come per esempio TQ (Technology Quotient), la piattaforma di e-learning progettata per aiutare a comprendere a fondo le tecnologie legate alla Digital Transformation (come Cloud, AI, Blockchain), che stanno cambiando il mondo e il modo di lavorare.

Contiene tutte le iniziative finalizzate allo sviluppo delle soft skill, la sezione Heart al cui interno si trovano: esperienze di cura legate alla genitorialità o al caregiving come, ad esempio, Your Child Your Master, il percorso digitale dedicato al benessere dei neogenitori realizzato in collaborazione con Life Based Value, recentemente arricchito con i Reach Webinar; ma anche il percorso formativo DisAbility Management, dedicato a chi lavora insieme a colleghi con disabilità, offrendo loro l’opportunità di acquisire un nuovo punto di vista, più costruttivo e inclusivo, nei confronti di abilità diverse e delle loro peculiarità. Totally for You Share Your Passion che mette al centro le passioni e gli interessi personali. Dalla musica all’arte, dalla meditazione alla filosofia, alla cucina regionale italiana: i dipendenti Accenture si mettono in gioco condividendo il loro sapere e coinvolgendo tutti gli altri in performance e lezioni. E ancora, #MoreTogetherNow, spazio di condivisione pensato per vivere questo nuovo presente nel modo migliore e interagire con i colleghi di tutti il mondo condividendo foto, pensieri e idee. E, infine, iniziative promosse dalla Fondazione Italiana Accenture.

L’ultima sezione è Soul, dedicata alla sfera interiore, con una serie di iniziative tra cui Bridges of Souls, un programma che propone un viaggio nella spiritualità e nelle relazioni per costruire una community unita di cui fa partre: Good Morning Accenture, una riflessione in compagnia di un coach e monaco benedettino che una volta la settimana anticipa l’inizio della normale giornata lavorativa proponendo la lettura spirituale da testi sacri delle diverse religioni, scritti di Santi o di filosofi e autorevoli scrittori, e il ciclo di Web seminar che durante ogni appuntamento propone una riflessione condivisa tra le 4 virtù principali riconosciute da molte filosofie e religioni: Prudenza, Giustizia, Fortezza, Temperanza.
Non mancano poi iniziative di volontariato virtuale per ragazzi (Totally for You Kids e Teens) come ad esempio Zooniverse, la piattaforma web più grande al mondo costruita intorno a oltre un milione di “cittadini scienziati” che volontariamente sostengono la ricerca scientifica e aiutano i ricercatori professionisti direttamente dal proprio computer, classificando gli animali, i modelli meteorologici, i dati storici, la natura e molto altro; Hour of Code, un progetto globale per avvicinare gli studenti di tutto il mondo alla programmazione e allo sviluppo del pensiero computazionale e dimostrare che chiunque può imparare le basi dell’informatica; Virtual Missing Maps Global Mapathon, un progetto nato per mappare i luoghi più vulnerabili del mondo e creare mappe digitali attraverso il crowdsourcing volontario. Job Lab Smart Education, l’iniziativa, ridisegnata in favore della collettività per rispondere all’emergenza Covid-19, offre percorsi formativi per gli studenti del triennio delle scuole superiori attraverso logiche di digitalizzazione. Sulla piattaforma online dedicata sono presenti video su temi dell’imprenditorialità e del digitale e corsi di Cyber Security, Blockchain, Digital Design & Development, Digital Marketing, Big Data & Analytics, disponibili gratuitamente per supportare le scuole e gli insegnanti nell’impostazione delle attività di intrattenimento e di educazione a distanza; STEMintheCity, il programma del Comune di Milano che pone al centro le competenze tecnico scientifiche e il digitale come motore di trasformazione del mondo scolastico e socio-economico a cui Accenture aderisce offrendo una piattaforma di contenuti fruibili per tutti i giovani studenti italiani.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA