Attivismo civico & Terzo settore

Severino Salvemini nuovo Presidente di Fondazione Adecco per le Pari Opportunità

Economista ed editorialista del Corriere della Sera, Severino Salvemini è professore ordinario di Organizzazione Aziendale all’Università Bocconi. Oggi è consigliere di amministrazione di Dea Capital Real Estate SpA e di Zegna Baruffa SpA e di Fondazione Magistretti. È Presidente del Teatro della Fondazione Triennale di Milano, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Corriere della Sera e del Comitato Scientifico della Scuola di Cinematografia di Roma

di Redazione

Severino Salvemini è il nuovo Presidente di Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, fondazione privata che da 18 anni opera sul territorio nazionale con l’obiettivo di rendere più inclusivo il mondo del lavoro. Dal 2001 ha formato, orientato e avviato al lavoro più di 9.000 persone tra rifugiati, neet, donne in stato di disagio. Un percorso che si è articolato su oltre 500 progetti di educazione al lavoro e 580 corsi professionali in grado di rappresentare una nuova visione dell’integrazione sociale che passa attraverso il lavoro e che oggi si arricchisce della visione del professor Salvemini

"Sono molto lieto di assumere la Presidenza di Fondazione Adecco, insieme a un Consiglio di amministrazione di prestigio e a una staff dirigente di qualità, che negli anni scorsi ha costruito una storia di successo nel campo dell'inclusione nei confronti di coloro che vivono in una condizione di svantaggio – ha dichiarato Severino Salvemini. Il focus della Fondazione sul lavoro dimostra che il lavoro è oggi la vera sfida dell'inclusione sociale, nel rispetto del valore della diversità".

Economista ed editorialista del Corriere della Sera, Severino Salvemini è professore ordinario di Organizzazione Aziendale all’Università Bocconi, dove è anche stato Direttore del Corso di laurea triennale in “Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione“, Prorettore e Presidente della Scuola di Direzione Aziendale. Esperto di cambiamento organizzativo nelle imprese e di management delle istituzioni artistiche e culturali è stato nel board del Teatro alla Scala, della Banca Popolare di Milano, del Gruppo Snia, dell’Istituto Luce, di Cinecittà Holding, della Fondazione Unicredito Unidea, di Mikado Film, della Biennale di Venezia, di Magnolia TV e Presidente operativo di Telecom Italia Media. Oggi è consigliere di amministrazione di Dea Capital Real Estate SpA e di Zegna Baruffa SpA e di Fondazione Magistretti. E’ infine Presidente del Teatro della Fondazione Triennale di Milano, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Corriere della Sera e del Comitato Scientifico della Scuola di Cinematografia di Roma.

“La nomina del professor Salvemini – ha dichiarato Francesco Reale, Segretario Generale di Fondazione Adecco per le Pari Opportunità – giunge certamente in un momento delicato ma ideale per affrontare temi come l’importanza dell’inclusione ed il valore della diversità. Il rischio esclusione sociale per le persone più fragili sarà acuito dall’emergenza che stiamo vivendo e si renderanno necessarie misure di contrasto con l’arma più forte che abbiamo: la formazione e il lavoro. Abbiamo davanti quindi altri obiettivi sempre più ambizioni dopo i tanti raggiunti in questi anni grazie a Luciano Carbone a cui va il mio più vivo ringraziamento per il lavoro svolto durante la sua presidenza. Al professor Salvemini un benvenuto e gli auguri di buon lavoro da parte di tutto lo staff di Fondazione Adecco per le Pari Opportunità”.

Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Adecco annovera, Tiziano Treu, Presidente Onorario, Elena Ugolini, Vice Presidente, Stefano Belisari in arte Elio, Luciano Carbone, Renato Cerioli, Luca De Biase, Marina Salamon, Massimiliano Tarantino, Sergio Picarelli, Andrea Malacrida e Mauro Soldera quali consiglieri.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA