Attivismo civico & Terzo settore

A Brescia debutta l’estate sospesa

Con le nuove regole, le attività estive per i ragazzi hanno bisogno di più educatori e quindi hanno un costo maggiore. Una campagna di fundraising coinvolge la società per pagare la partecipazione ai campi estivi dei figli di famiglie in difficoltà

di Redazione

Dopo il caffè, la spesa e la festa di compleanno, il Covid19 ci porta l’Estate Sospesa. L’idea è semplice: poiché quest’anno i centri estivi richiedono un rapporto fra educatore e ragazzi che comporterà un aumento di personale, il costo per frequentare salirà. Molte famiglie in difficoltà così non potranno permettersi di dare ai propri figli un’offerta formativa adeguata ai bisogni di socializzazione dei ragazzi, una dimensione completamente persa durante questi mesi di emergenza Covid-19. Dinanzi a questa situazione, Essere Cooperative Sociali ha ideato "Estate sospesa. Regala un'estate a chi non può".

Lunedì 15 giugno si aprirà ufficialmente la Summer School organizzata da Essere Cooperative Sociali, SPF Fundraising in collaborazione con Rugby Brescia, Parrocchia San Luigi Gonzaga, Consiglio di Quartiere San Polo Parco e gli altri consigli di quartiere della zona Brescia Est. Un’estate di sport e divertimento che si svolgerà presso l’impianto sportivo “Invernici” di Via della Maggia. La Summer School, dedicata ai bambini dai 6 ai 14 anni, vuole proporre un'estate di giochi sportivi e laboratori manuali, sempre mantenendo distanze di sicurezza e con ogni protezione a norma di legge. Con soli 30 euro è possibile regalare una settimana di Summer School ad un bambino, con 300 euro, l’intera estate. Gli organizzatori hanno messo a punto una campagna di fundraising e sensibilizzazione del territorio per far sì che le spese del progetto siano sostenute non solo dalle famiglie con figli ma da tutta la comunità. Oltre ai privati, la raccolta fondi coinvolgerà anche le aziende che potranno regalare un’estate di gioco e divertimento ai figli dei propri dipendenti. Per donare basta andare su https://splitted.it/estate-sospesa.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA