Attivismo civico & Terzo settore

Civil Week al via

Giovedì 11 e venerdì 12 giugno, debutto digitale su corriere.it per CIVIL WEEK LAB l’appuntamento-evento dedicato alle persone, alla solidarietà e all’economia civile, organizzato da Corriere della Sera-Buone Notizie, CSV Milano, il Forum del Terzo Settore Milano, in collaborazione con CSV e Forum del Terzo Settore nazionali.

di Redazione

Due giornate di incontri, confronti e iniziative per dare voce e volto al Terzo settore: una rete capace di moltiplicare le energie positive del Paese, fondamentale protagonista anche nei mesi del lockdown, e punto centrale nel disegno della società post Covid-19.

In streaming su corriere.it e attraverso i profili social di Corriere della Sera e Buone Notizie, un denso palinsesto di eventi, articolato nei percorsi: Capire, Vivere e Agire, attraversati dal fil rouge dei diritti sanciti dalla Costituzione italiana.

CAPIRE – Le due giornate di appuntamenti si apriranno alle 9 di giovedì 11 giugno con la presidente della Corte Costituzionale, Marta Cartabia, intervistata dal direttore di Corriere della Sera Luciano Fontana. A seguire gli appuntamenti, curati dalla redazione di Buone Notizie di Corriere della Sera, si snoderanno con riflessioni sul senso civico, il Terzo Settore, le imprese alla prova del Covid e le economie sostenibili. Moltissime le personalità delle istituzioni, dell’imprenditoria, della scienza, della moda e dello spettacolo che interverranno, live o in collegamento: l’attrice Anna Foglietta e il cantante Elio; i sindaci di Milano e Bari Giuseppe Sala e Antonio Decaro; l’amministratore delegato di Ipsos Nando Pagnoncelli; Franco Locatelli, presidente dell’Istituto superiore di sanità; la presidente del Consiglio di gestione UBI Banca, Letizia Moratti; l’economista Leonardo Becchetti; gli stilisti Dolce&Gabbana; Diana Bracco, presidente della Fondazione omonima; Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente e fondatore di Symbola; Stefano Granata, presidente di Federsolidarietà; l’amministratore delegato di Trenord Marco Piuri; Carlo Montalbetti, presidente onorario del Coordinamento Comitati milanesi; Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD; Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo settore; Danilo De Biasio, direttore del Festival dei diritti umani e il campione paralimpico Alex Zanardi.

Nel corso delle due giornate tante occasioni per riflettere con un sorriso. “Non si scherza col virus?” è il provocatorio titolo della performance di Giacomo Poretti e il Milanese imbruttito, Germano Lanzoni. Venerdì invece andrà in scena un workshow sulla risata con il felicitàttore Gianni Ferrario e Francesco Gabbani, intervistato da Andrea Laffranchi, testimonierà che “Anche gli artisti hanno un’anima”.

VIVERE – I social saranno invece il luogo dove le Associazioni presenteranno le loro iniziative, declinate nei modi più vari: dalle mini dirette Facebook ai videoracconti su YouTube, dai talk on line alle Instagram Stories. Tra gli appuntamenti: la Lectio Magistralis di Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale, sul tema: “La Costituzione insegna: solidarietà e senso civico (anche nell'emergenza sanitaria)”.

Tutto il programma qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA