Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Il giardino terapeutico pensato per gli anziani ma aperto a tutti

Si chiama healing garden, è lo spazio verde del progetto Green Age, all’interno del Giardino San Faustino nel quartiere Ortica. Sarà inaugurato in autunno e sarà aperto a tutti: agli ospiti e familiari della Rsa Anni Azzurri San Faustino e del Polo Geriatrico Riabilitativo e a chiunque voglia apprezzare un luogo dedicato alla bellezza e al contatto con la natura. Il cantiere è stato portato a termine da Cascina Biblioteca, partner del progetto

di Redazione

Terminati nel quartiere Ortica a Milano i lavori per la creazione dell’healing garden – letteralmente "il giardino della guarigione" –, spazio verde pensato per gli anziani, che sarà inaugurato dopo la pausa estiva. Si tratta di uno spazio verde pensato per gli anziani, completamente accessibile a chi si muove in carrozzina e disegnato secondo i principi dei giardini terapeutici, realizzato nell’ambito del progetto Green Age del Dipartimento di scienze agrarie e ambientali dell’Università degli Studi di Milano e grazie al supporto del Gruppo Kos Care.
Il nuovo healing garden sarà a disposizione sia degli ospiti e familiari della residenza sanitaria assistenziale Anni Azzurri San Faustino e del Polo Geriatrico Riabilitativo, sia degli abitanti del quartiere e di chiunque voglia apprezzare un luogo dedicato alla bellezza e al contatto con la natura.

Matteo Tessarollo, responsabile comunicazione Gruppo Kos e coordinatore del progetto per Anni Azzurri commenta: «La conclusione dei lavori dello healing garden di Green Age è un segnale che ci fa ben sperare per il futuro: a quel futuro prossimo in cui i nostri ospiti e i loro famigliari potranno trascorrervi del tempo e beneficiare del contatto con la natura in uno spazio appositamente pensato per le persone anziane. Anni Azzurri, già dal 2019 ha aderito al progetto, e lo ha fatto in virtù dell’attenzione che da sempre abbiamo nei confronti delle iniziative sviluppate nei territori e nei quartieri che ospitano le nostre strutture».
Anni Azzurri ha aderito al progetto sin dalla fase progettuale, e il suo contributo sarà fondamentale per il mantenimento del giardino: il gruppo Kos Care, di cui fa parte Anni Azzurri, si è impegnato a coprire le spese di manutenzione del giardino per i prossimi tre anni.

Il cantiere è stato portato a termine da Cascina Biblioteca, partner del progetto Green Age e anche uno dei soggetti non profit che fanno parte del Giardino San Faustino, il grande giardino condiviso attivato dal Comune di Milano e poi dal Municipio 3 in via San Faustino 23, all’Ortica.

Il giardino occupa circa 3.000 metri quadri ed è dedicato in particolare alle persone anziane e con difficoltà motorie. È stato disegnato dall’agronoma Elisabetta Fermani secondo i principi progettuali dei giardini terapeutici, dell'ecoterapia e della sostenibilità, in modo da favorire un’esperienza sensoriale ed emozionale immersiva a contatto con la natura.
Completamente accessibile a chi si muove in carrozzina, il giardino è percorso da un vialetto che attraversa aiuole rialzate, siepi e prati fioriti per attirare uccelli ed impollinatori ed alberi da frutto terminando in una piazzetta all’ombra di una pergola di rose e viti.

L’intervento fa parte del più ampio progetto Green Age. Green space for active living: older adults’ perspectives, coordinato dalla Statale e finanziato da Fondazione Cariplo. Iniziato nel 2019, Green Age ha una durata di due anni e consiste in una ricerca scientifica per la misura dei benefici del contatto con la natura e con spazi verdi appositamente progettati per le persone anziane. Le prime sperimentazioni sul campo sono iniziate a primavera 2019 e hanno coinvolto un gruppo di abitanti del quartiere e gli ospiti delle vicine Rsa Anni Azzurri. Una seconda fase di studio verrà realizzata a primavera 2021.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA