Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

L’appello di ForumDD e ASviS: si proroghi il Rem fino al 15 settembre

Fino al 30 giugno avevano ricevuto il Reddito di Emergenza solo 518mila persone. Si chiede che il Governo estenda la possibilità di presentare domanda fino al 15 settembre. Aiutare più persone in difficoltà non costerà di più allo Stato dato che i fondi per i 2 milioni di cittadini e cittadine che ne hanno diritto sono stati già stanziati con il Decreto Rilancio

di Redazione

Da ForumDD e ASviS arriva in extremis un appello al Governo per permettere a quante più persone possibile di usufruire del Rem, il Reddito di Emergenza, e posticipare quindi la scadenza della presentazione delle domande.
Il Reddito di Emergenza (Rem) è una misura straordinaria per chi si trova in grave difficoltà economica a seguito della crisi dovuta al Covid-19 e non è tutelato da altre misure di sostegno al reddito. Ne hanno diritto 2 milioni di persone, ma al 30 giugno lo hanno ricevuto solo 518mila.

Grazie alla campagna informativa sul Rem, avviata dal Governo il 20 luglio scorso, nelle ultime settimane un numero crescente di persone ha fatto richiesta della prestazione. Tuttavia, la possibilità di presentare la domanda è scaduta oggi, 31 luglio.

Il ForumDD e l’ASviS chiedono pertanto al Governo di prorogare la scadenza al 15 settembre così da consentire a chi ne è venuto a conoscenza più tardi di poter ricevere questo sostegno straordinario: i fondi per garantirlo ai 2 milioni di aventi diritto sono già stati stanziati nel Decreto Rilancio per cui non ci sarebbero costi aggiuntivi.

Una proroga che non costerebbe nulla di più allo Stato, quindi, ma darebbe una possibilità di uscire dalle difficoltà a tante persone che ancora non hanno usufruito di questo loro diritto.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA