Comitato editoriale

Gli scout cattolici chiedono la beatificazione di don Minzoni

In occasione della commemorazione ad Argenta, promossa da Agesci, Masci e Scout-d’Europa FSE i presidenti delle associazioni annunciano l’avvio della richiesta «per il processo di Beatificazione. Nel cuore delle guide e degli scout cattolici d’Italia vive questa speranza». Il centenario della barbara uccisione del sacerdote sarà celebrato nel 2023

di Redazione

Si è tenuta ieri ad Argenta la commemorazione promossa dalle Associazioni scout cattoliche italiane, Agesci, Masci e Scout-d’Europa FSE, per ricordare la barbara uccisione di don Giovanni Minzoni.

Subito dopo la Santa Messa nel Duomo di San Nicolò (nell'immagine), concelebrata dall’Arcivescovo di Ravenna monsignor Ghizzoni, un corteo ha raggiunto il luogo del martirio.

«Prezioso testimone dell’educazione della gioventù ai valori cristiani della libertà e della pace, che nonostante le minacce fasciste ebbe il coraggio di sostenere, Don Minzoni fu testimone forte dello scautismo», dichiarano i presidenti delle associazioni scout cattoliche. «Ma non solo: fu esempio di libertà, tolleranza e fede per tutti».

«Una testimonianza così autentica», continuano i presidenti delle Associazioni, «ci ha indotto alle porte del centenario del suo assassinio, che sarà ricordato nel 2023, ad avviare la richiesta per il processo di Beatificazione per don Minzoni. Nel cuore delle guide e degli scout cattolici d’Italia vive questa speranza».

Le immagini sono di ©Paolo Ruffini