Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Back To School con Bic per il progetto Bambini al Centro

Per ogni confezione di cancelleria l’azienda internazionale farà una donazione a favore contro l’abbandono scolastico nei Villaggi Sos di Ostuni e Roma. La partnership è attiva in sei Paesi europei (oltre il nostro Grecia, Paesi Bassi, Polonia, Romania e Spagna) e riguarda gli acquisti effettuati nella grande distribuzione e attraverso Amazon

di Redazione

In vista del ritorno a scuola, Bic, leader mondiale nella cartoleria, accendini e rasoi, annuncia una collaborazione con Sos Villaggi dei Bambini, in modo che tutti i bambini possano avere pari accesso all'apprendimento. Con questa partnership, Bic afferma il suo costante impegno a favore dei bambini e dell'istruzione.
Per ogni confezione acquistata nella grande distribuzione e attraverso Amazon di prodotti ricompresi tra Cristal Original, Famiglia 4 Colori, Gel-ocity Quick Dry e Gel-ocity illusion nel periodo agosto settembre, Bic farà una donazione a Sos Villaggi dei Bambini (fino al raggiungimento di 30mila euro di donazione). In Italia il contributo sarà utilizzato per sostenere il progettoBambini al Centro” contro la dispersione scolastica. L’iniziativa mira a sostenere i bambini e ragazzi, anche attraverso la formazione dedicata dei loro educatori, nell’affrontare gli impegni scolastici in modo qualificato e a sviluppare le loro competenze relazionali e di autoconsapevolezza positiva, attraverso attività quali il teatro, per il Villaggio Sos di Ostuni, e attività esterne da costruire, per quello di Roma.

«Preparare il ritorno in classe e fare acquisti per il rientro a scuola è un momento emozionante per le famiglie. Quest'anno sarà doppiamente importante per i bambini che sono dovuti rimanere a casa per alcuni mesi a causa del Covid-19», ha commentato Alessandro Renner, General Manager Bic South Europe. «Una penna o una matita sono oggetti fondamentali per lo sviluppo dell'apprendimento e la creatività, la cui disponibilità è data spesso per scontata. Con ogni prodotto venduto contribuiamo a costruire un ambiente protetto e sicuro dove sviluppare la conoscenza per chi invece è meno fortunato e non ha facile accesso a questi strumenti, alla scuola. Siamo orgogliosi di collaborare con Sos Villaggi dei Bambini per migliorare le condizioni di apprendimento dei bambini svantaggiati. Con la sua ampia presenza in Europa e in tutto il mondo e l'obiettivo condiviso di responsabilizzare i bambini attraverso l'educazione, Sos Villaggi dei Bambini è il partner ideale per noi».

La partnership è attiva in contemporanea in sei Paesi europei: Italia, Grecia, Paesi Bassi, Polonia, Romania e Spagna. In ogni mercato, le donazioni saranno utilizzate per cause locali selezionate dal team Bic locale in collaborazione con Sos Villaggi dei Bambini.
«Siamo entusiasti della partnership con Bic. Ogni bambino ha il diritto di crescere in un ambiente protetto e sicuro. Eppure ancora troppi crescono in condizioni di vita molto difficili e non hanno ciò di cui hanno bisogno: una famiglia amorevole e una casa sicura, le giuste cure mediche e la possibilità di andare a scuola ogni giorno», aggiunge Roberta Capella, direttore di Sos Villaggi dei Bambini. «Bic e Sos Villaggi dei Bambini lavorano insieme per aiutare le famiglie vulnerabili e sostenerle nell’educazione, fornendo ai bambini le giuste cure, seguendoli amorevolmente nei compiti, e assicurandosi che frequentino la scuola. Questo è il modo in cui costruiamo insieme un futuro migliore per loro».

Questa iniziativa fa parte dell'impegno di Bic a migliorare le condizioni di apprendimento di 250 milioni di bambini in tutto il mondo entro il 2025, come indicato nell’iniziativa "Writing the Future, Together", sette anni di impegno per lo sviluppo sostenibile lanciata nel 2017, che delinea l'ambizione di BIC di limitare il suo impatto sul pianeta e di dare un contributo significativo e a lungo termine alla vita dei suoi dipendenti e della società.

Inoltre, in Italia sempre nei punti vendita della grande distribuzione che esporranno l’apposito materiale pubblicitario, acquistando almeno 3 confezioni fra Cristal Original, Famiglia 4 colori, Gel-ocity Quick Dry e Gel-ocity illusion, Bic ne rimborserà una all’acquirente, fino a un importo massimo di 3,17euro. Bic in questo modo vuole fornire un ulteriore supporto alle famiglie in un momento di difficoltà economica come questo.