Welfare & Lavoro

Il lavoro che si prende cura. Storie. Ricerche. Pratiche

Malattia e lavoro sono compatibili? Come tutelare la propria salute, dignità e autonomia quando ci si scopre fragili? Per rispondere a questi e altri interrogativi la Fondazione Lavoroperlapersona organizza la VII edizione del seminario interdisciplinare sull’accoglienza - che si svolgerà interamente in edizione digitale - dal 18 al 20 settembre 2020, intitolato “Il lavoro che si prende cura. Storie. Ricerche. Pratiche”.

di Redazione

“La pandemia da Covid-19 ha contribuito a mostrare le tante vulnerabilità del sistema sociale ed economico internazionale, orientato più al profitto che alla crescita del bene comune”, spiega Gabriele Gabrielli, presidente della Fondazione Lavorperlapersona. “La Fondazione Lavoroperlapersona, come dice il nostro stesso nome, punta ad alimentare un dibattito e creare una nuova consapevolezza sulla valorizzazione dell’umano nell’economia e nel lavoro. Oggi è più che mai importante il lavoro di cura, l’attenzione al singolo, la promozione di una cultura del fare che porti a un impatto positivo sulla società, che faccia emergere idee e talenti, tutelando le persone più fragili. Nessuno va lasciato indietro. Il lavoro è un collante sociale, ha una sua spiritualità, costruisce legami e solidarietà. Il lavoro è il fondamento della nostra democrazia.”, aggiunge Gabrielli.

Questi i titoli delle tre giornate seminariali:

Venerdì 18 settembre: “La luce che attraversa la fragilità”

Sabato 19 settembre: I sessione ore 10:30 “Le abilità ricreate. Quando accoglienza e tecnologia rigenerano lavoro per le imprese e la società”;

II Sessione ore 17:30 “La malattia tra lavoro e ricerca: un incontro generativo per molti”;

Domenica 20 settembre ore 18:00: III Sessione “Le fragilità, occasioni per ripensare il lavoro”.

Le tavole rotonde consentiranno di fare esperienza di un orizzonte di senso in cui i luoghi di lavoro possono trasformarsi in cantieri generativi dove accogliere, prendersi cura e dare valore – anche economico – alle fragilità che la contemporaneità propone. Un appuntamento per incontrare e ascoltare policy maker e amministratori, imprenditori e manager, HR e sindacati, studiosi, ricercatori, educatori e quanti hanno a cuore il lavoro, la dignità della persona e un’economia giusta e solidale.

Le collaborazioni e i patrocini

L’evento si avvale di prestigiose collaborazioni e patrocini: la Scuola Superiore Sant’Anna, la Fondazione Telethon e il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro Cnel.

Partecipazione

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa registrazione a questo link

Si può decidere se iscriversi a tutte le sessioni o solo a una specifica.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA