Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

La Giornata Nazionale della Fondazione diventa online

Quest’anno, vista l’emergenza sanitaria, Abio ha deciso di trasformare la Giornata Nazionale in un grande evento online. Collegandosi al sito della Fondazione dal 7 settembre al 7 ottobre sarà possibile prenotare una confezione - contenente due cestini di pere - per sostenere l’attività di ABIO su tutto il territorio nazionale

di Redazione

La Giornata Nazionale ABIO è un’occasione unica per portare in piazza l’#orgoglioABIO e raccontare la straordinaria storia a misura di bambino.
Da ormai più di 15 anni i volontari ABIO portano il loro sorriso e la loro testimonianza in oltre 150 piazze d’Italia.

“Tornare in Ospedale, non appena possibile, al fianco dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie, per contribuire a trasformare ancora una volta il mondo dell’Ospedale e renderlo sempre più a misura di bambino: questo è l’obiettivo che non abbiamo mai perso di vista. L’emergenza COVID-19 ci ha costretti per qualche mese lontano dalle pediatrie, ma ABIO è rimasta salda ed unita, ha lavorato da remoto attraverso le iniziative #abioanchedalontano per non far mancare ai bambini e alle famiglie in ospedale un sorriso accogliente e un momento di svago e di gioco. Non sappiamo ancora quando sarà possibile riprendere il servizio in reparto, ma sappiamo perché vogliamo farlo: per continuare a prenderci cura dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie nel momento difficile dell’impatto con l’Ospedale. Un impegno preso dal 1978 e realizzato ogni giorno dai nostri volontari, in tutta Italia", dice Vittorio Carnelli, Presidente Fondazione ABIO Italia Onlus

Quest’anno – vista l’emergenza sanitaria che il Paese sta vivendo – Abio ha deciso di trasformare la Giornata Nazionale in un grande evento online che darà la possibilità a coloro che in tutta Italia vogliono sostenere l’Associazione per il Bambino in Ospedale di ricevere direttamente a casa una confezione di pere a fronte di una donazione.

Sul sito www.giornatanazionaleabio.org dal 7 settembre al 7 ottobre sarà possibile prenotare una confezione – contenente due cestini – per sostenere l’attività di ABIO su tutto il territorio nazionale. Si potrà scegliere inoltre di destinare la donazione ad una delle 61 Associazioni ABIO presenti in Italia e di regalare i cestini a parenti e amici.

Per tutto il mese saranno disponibili sul sito le testimonianze dei volontari ABIO, che racconteranno con foto e video come stanno vivendo questo periodo lontano dai reparti di Pediatria e che cosa sperano per il prossimo futuro. Si potranno scoprire direttamente dai loro racconti le iniziative che hanno organizzato e le attività #ABIOadistanza realizzate in questi mesi, per tenere compagnia anche da lontano ai bambini, agli adolescenti e alle famiglie che hanno vissuto o stanno affrontando la difficile esperienza dell’ospedale.

Il contributo di tutti sarà fondamentale per finanziare i corsi di formazione per nuovi aspiranti volontari e per chi è già volontario, per preparare tutti alle nuove regole ed essere pronti a tornare in servizio appena sarà possibile.

La foto di apertura è della scorsa Giornata Nazionale tenutasi a settembre 2019