Mappamondo Adozioni Duangphorn Wiriya Unsplash
Ciai

Ripartono online i "Sabati dell'Adozione"

10 Settembre Set 2020 1107 10 settembre 2020
  • ...

Scuola, adolescenza, sessualità sono i temi in calendario. Tanti anche gli appuntamenti di ottobre per gli incontri formativi gratuiti sull’adozione

Ripartono i seminari per genitori adottivi “I SABATI DELL’ADOZIONE”. Gli eventi saranno tutti online, tramite piattaforma Zoom.

Il primo appuntamento è per sabato 17 ottobre 2020, dalle 9.00 alle 12.00, sull’importantissimo tema “Scuola e Adozione". L’ingresso a scuola è un momento significativo e denso di significato per ogni bambino: per i bambini adottati, che generalmente arrivano con uno zaino già pieno di esperienze dolorose e storie difficili, questo passaggio porta spesso con sé altre complessità che inevitabilmente riguardano e coinvolgono i genitori, gli insegnanti e gli altri pari. Il seminario, anche alla luce dei cambiamenti nella quotidianità scolastica legati alla diffusione del Covid-19, offrirà un’occasione di riflessione e confronto sul senso che “andare a scuola” ha per le famiglie e per i loro bambini. La relatrice sarà Luisa Maria Padorno, psicologa dell’apprendimento, psicoterapeuta e consulente CIAI. L’invito è rivolto a famiglie adottive, coppie in attesa di adozione, figli adottivi maggiorenni, operatori (psicologi, educatori, insegnanti…).

Successivamente ne "I Sabati dell'Adozione" si parlerà di adolescenza al tempo del Covid (sabato 14 novembre 2020) e di sessualità (sabato 12 dicembre). Nel corso del seminario dal titolo “Come stanno i nostri ragazzi” ci si domanderà che cosa accade quando i cambiamenti dell'adolescenza avvengono in una situazione di emergenza, incertezza e isolamento come quella che stiamo vivendo. Il seminario affronterà in particolare il tema dei rischi per la crescita dei ragazzi e quello delle risorse da attivare per sostenerli. Il terzo ed ultimo sabato dell’adozione sarà dedicato alla sessualità nella famiglia adottiva tra tabù, desideri e generatività. Nelle famiglie adottive il tema riguarda spesso le fondamenta del progetto adottivo e questo influenza senza dubbio il cammino dei figli adottivi verso la scoperta della propria sessualità e del proprio potenziale generativo. I tre seminari saranno tenuti da psicologi e psicoterapeuti specializzati nelle diverse tematiche. Per info e iscrizioni: CIAI, Sede Veneto - Tel. 0498077210 - Cell. 3408629937 - veneto@ciai.it

Proseguono anche gli incontri formativi gratuiti sull’adozione, sempre online, dalle diverse sedi del CIAI. Queste le date: Cagliari, 16 ottobre ore 16.00; Genova e Milano, 10 ottobre ore 9.30 e 22 ottobre ore 17.30; Padova, 10 ottobre ore 10.00; Roma 21 ottobre ore 17.00.

Contenuti correlati