Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Nasce “Elena Zanella editore”

Dopo consulenza e formazione sul fundraising la nuova sfida è un ramo editoriale che ha l'obiettivo di promuovere contenuti per il sociale. Anche se la prima pubblicazione sarà "Raccolta fondi" un libro che nasce da «una riflessione fatta durante il lockdown» e che come spiega Zanella «è fatto anche per chi è anche solo incuriosito dal mondo dei fundraiser» i prossimi libri tratteranno i più diversi temi sociali

di Francesca Lozito

Elena Zanella non si ferma mai. Ama quello che per lei è più di un lavoro, una passione in cui darsi degli obiettivi, un passo dopo l’altro. Al Fundraising ha già dedicato la sua attività di consulenza e di formazione ottenendo riscontri importanti con la sua Accademia frequentata ogni anno da decine di professionisti del settore che vogliano diventare dei professionisti completi.
L’ultimo goal di Elena Zanella è fatto di parole che possano restare, che possano aiutare non solo a consolidarsi, ma chissà magari anche a iniziare ad occuparsi di Fundraising.

Di che cosa si tratta?
Ho deciso di lanciare il ramo editoriale per la promozione di contenuti per il sociale. Non solo fundraising quindi. Il nostro obiettivo è quello di produrre e divulgare contenuti e strumenti che possano contribuire a far crescere il Terzo settore e la responsabilità sociale in genere.

In realtà è un ritorno al mondo dei libri.
Sì, è vero. In pochissimi conoscono il mio passato, ma sono stata per molti anni editore di libri. Erano gli anni ‘90, secoli fa a dire il vero; esperienza che ho concluso nel 2001 per affacciarmi ad altro. Ma l’esperienza fatta allora torna oggi, a quasi vent’anni di distanza. Le dinamiche della carta stampata le conosco bene e parto oggi con maggiore consapevolezza, portandomi dietro un bagaglio importante, ricco, perché tutto serve.

Cosa si potrà trovare in questa nuova casa editrice?
Libri e ebook per cominciare. Elena Zanella editore è il marchio che firmerà i contenuti che la casa editrice pubblicherà. Qualche contenuto già al vaglio e due titoli definiti, Il primo libro sarà il mio e sarà disponibile in e-book nei prossimi giorni e in brossura da fine mese.

Questo libro come si chiamerà?
Raccolta fondi. È un libro che è frutto di una riflessione che ho fatto durante il lockdown, in cui ho pensato molto alla strada che stavo percorrendo mettendo ordine e spingendo verso alcune aree a cui non avevo pensato, come la formazione online. Sul libro posso anticipare che è un viaggio attraverso i passaggi fondamentali che l’operatore del settore deve fare per compiere un vero e proprio fundraising. Ho cercato di parlare di tutti gli aspetti con limpidezza e onestà come ho sempre fatto. E devo confessare che chi ha letto il libro in anteprima mi ha fatto notare che Raccolta fondi lo potrà leggere anche chi è solamente incuriosito da questo mondo e vuole saperne di più. Chissà che magari non diventi un volontario o magari venga spinto a fondare una associazione.

Ci saranno altre novità?
Nonprofit Blog ha da oggi una nuova veste. In questi dieci anni dalla nascita abbiamo pubblicato 500 post e sono 450 mila le pagine lette sino ad ora. Un bel risultato di cui vado personalmente molto fera per un percorso che ha preso il via a fine settembre 2010.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA